IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Pozzuoli

Ciò che distingue l’Italia dalla maggioranza delle nazioni circostanti è la varietà di panorami naturalistici che regala ai turisti che la visitano ogni anno: il territorio geografico e urbano, infatti, è in grado di mutare di regione in regione, dando al visitatore la sensazione di star ammirando un’enorme area variegata.
Una delle regioni che si configura come un fulgido esempio di questo è la Campania: molto spesso, si tende erroneamente a pensare che Napoli sia la sola attrazione turistica di questa splendida realtà italiana.
Tuttavia, in essa convivono diverse località degne di una visita approfondita, come Pozzuoli, centro abitato poco distante dal capoluogo di regione.
Esaminiamo le migliori spiagge e le informazioni utili per raggiungerla in questa breve guida turistica!

Le migliori spiagge di Pozzuoli

    • Spiaggia del Castello di Baia
    • Spiaggia di Capo Miseno
    • Spiaggia della Gaiola

Spiaggia del Castello di Baia

Alle pendici del castello di Baia sorge l’omonima spiaggia, molto vicina al centro abitato di Bacoli, ad est del Golfo di Pozzuoli.
Si tratta di una località raggiungibile quasi esclusivamente via mare per mezzo di barche o gommoni che si servono del vicino molo.
La vera peculiarità della spiaggia è sicuramente l’acqua cristallina e pulitissima del mare, il cui fondale ha una natura sia rocciosa che sabbiosa.
L’arenile, seppur abbastanza piccolo, è composto da una finissima sabbia dorata ed è perlopiù libero, nonostante sia presente uno stabilimento balneare dotato del servizio di ristorazione e del noleggio di lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Capo Miseno

Sulla punta sud-occidentale del Golfo di Pozzuoli si trova Capo Miseno, un litorale molto lungo dove sorge l’omonima spiaggia sabbiosa.
Il fondale è particolarmente basso e, pertanto, adatto al divertimento dei bambini e delle famiglie, mentre il mare rimane cristallino e molto limpido.
I lidi attrezzati si susseguono sulla lingua sabbiosa e, durante le ore serali, si trasformano in locali notturni dove i turisti possono godere di musica live e balli tipici.
Nelle immediate vicinanze della spiaggia, inoltre, si trovano dei siti naturali raggiungibili solo via mare, come alcune grotte scavate nella roccia.

Spiaggia della Gaiola

Non si può non menzionare la spiaggia della Gaiola, localizzata ad est del Golfo di Pozzuoli e parte dell’Area Protetta del Parco della Gaiola.
Si tratta di una delle località balneari più rinomate e celebri della zona, dotata di un mare azzurro cristallino e una pulizia impeccabile della spiaggia che le è valso il riconoscimento della Bandiera Blu di Legambiente per diversi anni consecutivi.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Pozzuoli

1. Visita agli scavi archeologici di Pozzuoli: una delle attrazioni principali della città sono gli scavi archeologici, tra cui il Tempio di Serapide, l’Anfiteatro Flavio e la Solfatara, un vulcano spento che emana gas vulcanici e fanghi termali.

2. Tour del centro storico: Pozzuoli ha un cuore antico con stradine dissestate, monumenti e chiese, come il Duomo di San Procolo, il Complesso Monumentale di Sant’Anna e il Museo Civico.

3. Escursione ai Campi Flegrei: la zona dei Campi Flegrei è caratterizzata dai crateri e dai vulcani e dalla presenza di siti archeologici come l’Arco Felice e il Castello di Baia.

4. Escursione a Ischia: Pozzuoli è un punto di partenza ideale per una gita sull’isola di Ischia, famosa per le sue terme e i suoi paesaggi mozzafiato.

5. Snorkeling a Procida: l’isola di Procida è una destinazione popolare per lo snorkeling grazie alle sue acque cristalline e alla ricca vita marina.

6. Escursione in barca all’Isola di Nisida: un’escursione in barca all’isola di Nisida, situata tra Pozzuoli e Napoli, offre la possibilità di visitare una fortezza borbonica e ammirare panorami mozzafiato sulla città.

7. Giro in bicicletta lungo la costa: un modo originale per esplorare Pozzuoli e le sue zone circostanti è una gita in bicicletta lungo la costa che offre panorami bellissimi sul mare e sulle spiagge.

8. Escursione gastronomica nella città: una visita a Pozzuoli non sarebbe completa senza assaggiare la cucina locale, ricca di piatti di mare, tra cui le cozze alla marinara, le zuppe di pesce e gli spaghetti alle vongole.

Località e storia

Le prime testimonianze storiche di Pozzuoli risalgono a quasi 2500 anni fa, quando uno sparuto gruppo di profughi in fuga dall’isola di Samo per via del suo tiranno ne fondarono il primo insediamento noto come Dicearchia, dal latino “città del giusto governo“.
All’epoca, il Sud Italia si presentava come un territorio praticamente ancora vergine e dal potenziale enorme: non a caso, su quelle terre floride venne fondata la Magna Grecia.
Nei secoli successivi, Pozzuoli venne invasa dagli Osci e dai Sanniti che la resero la sede del conio della moneta dell’epoca.
Intorno al IV secolo a.C., l’Impero Romano notò il potenziale di Pozzuoli e la annesse al suo territorio conquistato, rinominandola Puteolis.
Sotto il loro dominio, Pozzuoli divenne una città molto ricca e influente, anche grazie alla posizione strategica che vantava e che la rese un importante porto commerciale.
Non solo, dato il materiale da costruzione di natura vulcanica, la pozzolana, che veniva estratto nelle sue cave, Pozzuoli vene usata dai Romani per edificare molte grandi opere, come lo stesso Colosseo.
Nei secoli successivi, però, Pozzuoli iniziò un lento e graduale declino, accelerato dal fenomeno del bradisismo, ossia i continui movimenti della crosta terrestre dovuti allo spostamento sotterraneo del magma.
Il 1983 fu un anno davvero tragico durante il quale Pozzuoli tremò, ma la città è riuscita a sopravvivere nonostante i segni di quel periodo siano ancora oggi visibili.

Attualmente, Pozzuoli è una città incantevole grazie alla sua posizione geografica e al ruolo di porto commerciale e turistico che ancora ricopre.
Le sue spiagge e le attrazioni storiche continuano ad attirare numerosi turisti ogni anno, desiderosi di immergersi nell’autentica storia della città flegrea per eccellenza!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.