IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Portopalo di Capo Passero

Piccolo ma capace di mozzare il fiato con le sue spiagge cristalline e le sue attrazioni culturali: ci riferiamo al borgo di Portopalo, una località turistica di mare posta proprio di fronte all’isola di Portopalo di Capo Passero, alla punta sud-orientale della Sicilia. L’isolotto, di circa 35 ettari, è raggiungibile facilmente da Portopalo con un pedalò o persino con una canoa, in quanto separato dalla terra ferma da una piccola striscia di mare. Durante la stagione estiva è molto frequentata, grazie alla presenza di spiagge circondate da acque azzurre e limpide. In questa parte della Sicilia ai turisti si apre uno spettacolo esotico mozzafiato, ma oltre al mare da non perdere sono anche i magazzini nella vecchia tonnara e il forte di Capo Passero. Scopriamo di più sulla città di Portopalo di Capo Passero, sulle sue bellissime spiagge e sulle attrazioni da visitare.

Le migliori spiagge di Portopalo di Capo Passero e dintorni

  • Playa Carratois
  • Scalo Mandrie
  • Spiaggia dei 2 mari
  • Punta delle Formiche

Spiaggia di Playa Carratois

Molto estesa e caratterizzata dalla presenza di sabbia sottile e acque molto pulite, la spiaggia di Playa Carratois è adatta anche alle famiglie con bambini, avendo dei fondali bassi. Le acque qui sono molto pulite, non a caso si tratta di una delle spiagge più frequentate durante l’alta stagione.

Spiaggia di Scalo Mandrie

Chi ama balneare nei tratti di sabbia mista a scogliera e rocce, troverà nella spiaggia di Scalo Mandrie il luogo ideale per rilassarsi al sole e godere di acque pulite e limpide. Si tratta indubbiamente di una delle spiagge più belle dell’isola, con la Tonnara di Portopalo da un lato e lo splendido gioiello naturalistico dell’Isola di Capo Passero dall’altro. Le acque qui sono turchesi cristalline, caratterizzate da ciottoli e scogli, la zona è molto rinomata e ricca di servizi turistici: qui i comfort a cui possono avere accesso i visitatori sono davvero tanti, a cominciare dalla possibilità di frequentare la spiaggia in presenza di bambini grazie alle acque basse e pulite. La spiaggia di Scalo Mandrie è raggiungibile anche a piedi dal centro abitato di Portopalo di Capo Passero.

Spiaggia dei 2 mari

Chi predilige le spiagge più sabbiose può visitare la “spiaggia dei 2 mari”, così denominata perché vi si incontrano il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo. Entrambe le spiagge si trovano comunque esattamente davanti alla suggestiva isola di Capo Passero. Si tratta di aree marine non particolarmente grandi, a volte possono essere presenti alghe, ma solitamente le acque sono molto chiare e limpide.

Spiaggia di Punta delle Formiche

La scogliera di Punta delle Formiche è costituita da un lungo tratto di costa incontaminato, di innegabile bellezza naturalistica. Il nome di quest’area appartenente alla città di Pachino deriva dalla caratteristica forma degli scogli che, se guardati dall’alto, danno l’impressione di formare delle colonne di formiche, contornando l’incantevole spiaggia di sabbia sottile con il mare cristallino.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Portopalo di Capopassero

Ecco una lista di escursioni per godersi appieno il territorio di Portopalo di Capopassero:

  • Escursione alla Riserva Naturale di Vendicari: una passeggiata lungo i sentieri della riserva per ammirare la flora e la fauna locali, le spiagge incantevoli e le antiche torri di avvistamento.
  • Escursione all’Isola delle Correnti: una breve traversata in barca per raggiungere l’isola e scoprire le sue spiagge incontaminate, fare snorkeling e ammirare il punto di incontro tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo.
  • Escursione al Parco Archeologico di Eloro: visita alle rovine dell’antica città greca di Eloro, con i suoi templi, il teatro e le mura difensive, situato in una posizione panoramica con vista sul mare.
  • Escursione al Faro di Capo Passero: una passeggiata lungo la costa per raggiungere il faro e ammirare la vista panoramica sulla costa e sul mare, con la possibilità di fare il bagno nelle baie circostanti.
  • Escursione alle Grotte di Calafarina: una visita guidata alle grotte marine di Calafarina, che si possono esplorare in barca o in kayak, per ammirare le stalattiti e le stalagmiti e godere dei meravigliosi giochi di luce.
  • Escursione enogastronomica alla Cantina Marabino: visita alla cantina biologica Marabino, situata nelle vicinanze di Portopalo, per scoprire i processi di produzione del vino e degustare i loro pregiati vini accompagnati da prodotti locali.
  • Escursione alla Baia di Calamosche: visita a una delle spiagge più belle della zona, con sabbia fine e acque cristalline, inserita nella Riserva Naturale di Vendicari e circondata da una splendida macchia mediterranea.
  • Escursione alla Falesia di Marzamemi: una passeggiata lungo la suggestiva e colorata falesia di Marzamemi, famosa per le sue casette di pescatori e le numerose insenature e scogliere.
  • Escursione in barca alle Isole Eolie: una visita guidata alle splendide isole dell’arcipelago, come Stromboli, Vulcano, Lipari e Panarea, con la possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline e ammirare paesaggi mozzafiato.

Località e storia

Le origini di Portopalo risalgono all’epoca romana, quando venne costruito un faro sulla punta estrema della Sicilia, nota come Capo Passero, per guidare le navi lungo la costa. Tuttavia, la sua vera importanza storica si manifestò durante il medioevo, quando il faro fu distrutto dai pirati saraceni e la zona divenne una tappa obbligatoria per le navi che solcavano il mar Mediterraneo.

Nel XV secolo, con l’arrivo degli spagnoli in Sicilia, Portopalo divenne una base strategica per difendere le coste dalla minaccia dei pirati e dalle incursioni dei turchi. Venne costruito un Castello sul promontorio di Capo Passero, che presentava una vista panoramica sui mari circostanti e permetteva di monitorare gli eventuali attacchi nemici.

Nel corso dei secoli, Portopalo ha conosciuto momenti di grande prosperità grazie alla pesca e all’attività portuale. I pescatori locali si dedicavano soprattutto alla pesca del tonno e del pesce spada, diventando maestri nell’arte della pesca tradizionale. Ancora oggi, la pesca rappresenta una delle principali attività economiche di Portopalo.

Negli ultimi decenni, Portopalo ha conosciuto una certa crescita turistica grazie alle sue belle spiagge e alle acque cristalline

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.