IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Sicilia: le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura

La pesca è un’attività rilassante che ci permette di metterci in contatto con la natura e, allo stesso tempo, con noi stessi. Sono sempre di più gli amanti della pesca sportiva, che programmano le loro battute in diverse parti d’Italia, sempre alla ricerca delle giuste maree e, ovviamente, della rotta dei pesci. Tra le regioni del Bel Paese in cui è ancora più bello praticare questa attività c’è la Sicilia. Per cui, se hai la passione per questa attività e sei desideroso di conoscere luoghi nuovi in cui praticarla, ti consiglieremo cinque località siciliane in cui vale la pena andare.

Le migliori destinazioni per la pesca sportiva in Sicilia

La Sicilia è una regione in cui è necessario immergersi, un’isola ricca di meraviglie che meritano assolutamente una visita. Se sei un amante della pesca sportiva il consiglio è quello di vivere, in modo “immersivo”, le località di mare, nel modo in cui la vivono gli stessi isolani. Ecco una serie di località note ai siciliani e non, perché porti turistici e commerciali, in cui praticare pesca sportiva è un must, senza tralasciare il contatto con la natura, che circonda questi meravigliosi luoghi di mare.

  • Sciacca
  • Marzamemi
  • Messina
  • Sant’Agata di Militello
  • Porto Palo di Menfi

Sciacca offre battute di pesca davvero uniche al mondo, grazie alla varietà e alla bellezza dei suoi paesaggi naturali, che si somma alla grande varietà di pesci che si possono pescare nella sua lunga costa. Questa località situata a sud della Sicilia è consigliata anche per le sue particolarità geografiche, dato che è dotata di una fascia costiera lunga quasi 33 km. Ha un clima favorevole tutto l’anno, per cui si può pescare in ogni stagione, una la qualità e una varietà di pesce uniche in Italia.

Il territorio di Sciacca, tra l’altro, è poi ricco di fiumiciattoli e torrenti, che rinvigoriscono la flora mediterranea, rendendo ancora più piacevole pescare.

Marzamemi, situata nella Sicilia orientale, è considerata uno dei paradisi in Sicilia per chi programma battute di pesca, poiché la varietà delle catture è eccellente. Tutti i territori sottocosta sono ricchi di pesci di diverso tipo e il grande numero di siti nella zonain cui pescare fa sì che, se vuoi pescare in tranquillità e in armonia con la natura, nessuna destinazione è per te migliore, perché non è mai troppo affollata. Tanto è vero che è comune pescare in una delle sue spiagge e non trovare nessun altro pescatore in giro. Questo permette anche di godersi nell’assoluta tranquillità il territorio circostante, che è una riserva naturale, ricca di piante mediterraee e di diverse specie di animali, alcune delle quali sono specifiche di questa zona. Insomma Marzamemi per molti è davvero un sogno.

Messina è la città dello Stretto e proprio questo è riconosciuto, soprattutto dagli esperti di pesca sportiva, come il luogo eccellente per praticare questa attività, grazie alle correnti sottomarine che attirano una grande varietà di pesci. Basti pensare che nelle sue acque è possibile pescare quasi tutte le specie presenti nel Mediterraneo, in quando lo Stretto è un passaggio e da qui migrano da nord verso sud molte specie di pesci. I paesini che si affacciano sulla costa, tra i boschi dei Nebrodi, ti permetteranno, tra l’altro, di combinare una battuta di pesca con un’ottima vacanza rilassante.

Sant’Agata di Militello è un altro vero paradiso per i pescatori. Le sue acque, profonde ma cristalline, attirano ogni anno migliaia di persone che mettono alla prova la loro pazienza e la loro arte con la canna da pesca pur di impossessarsi di alcuni dei pesci prelibati che queste acque sono disposte a offrire.

Tra i mesi di aprile e giugno arriva la migrazione delle sardina e dietro di esse si genera una frenesia di tutte le specie che se ne cibano, regalando ai pescatori la possibilità di godersi indimenticabili giornate di pesca.

Pesca e relax si sposano perfettamente nella località di Porto Palo di Menfi, una ridente cittadina del sud della Sicilia. Nelle acque del suo golfo , sulle coste del Mediterraneo, a pochi chilometri dall’Africa puoi vivere l’emozione della pesca di totani e calamari. Le correnti del Canale di Sicilia rende questo luogo un paradiso per la pesca. Dalla spiaggia o in barca puoi catturare varietà di specie come sgombri, cernie, dentici, piccoli tonni, e tanto altro.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia

Trattandosi di un’isola abbastanza estesa, ricca di meraviglie che meritano assolutamente una visita, è necessario concentrare il proprio viaggio in itinerari che si concentrano in una zona specifica dell’isola, invece di toccare velocemente tanti luoghi senza la possibilità di vivere esperienze locali.

Uno di questi è piuttosto interessante. Partendo da Sciacca si può giungere a Porto Empedocle, che è una cittadina dotata di una spiaggia talmente grande e pescosa, che è nata come zona portuale dell’antica città di Agrigento. Si prosegue per Portopalo di Menfi, che si trova in un magnifico territorio dove è possibile sia pescare, sia godersi le bellezze di questo borgo marinaro, nato anche esso come porto di una città storica importantissima per la Sicilia, Selinunte. Basta spostarsi più a est e si inconterà Siculiana, la cui parte marina è una borgata marinara nota per essere un magnifico esempio di borgo marinaro siciliano.

Il secondo itinerario comprende Palermo, la magnifica città che fece innamorare Goethe, si prosegue per la Riserva dello Zingaro e Scopello, luoghi ideali per rilassarsi tra una battuta di pesca e l’altra. Poi si giunge nella provincia di Trapani, dalla quale si possono raggiungere le isole Egadi o scendere a sud, tra Marsala, città di pesca e di vino e Mazara del Vallo, città fenicia e araba allo stesso tempo.

Località e storia

Sciacca, Marzamemi, Messina, Sant’Agata di Militello, Porto Palo di Menfi, ma anche Palermo, Cefalù sono le capitali dell’industria ittica più importante del Mediterraneo: quello della Sicilia. In queste località il pesce e la pesca hanno giocato un ruolo importante e costante nella storia dell’isola. Il cosiddetto pesce azzurro, per lo più sardine e acciughe, hanno reso la Sicilia la regina del Mediterraneo per l’esportazione di questi pesci. In questi paesi potrai scoprire la quotidianità dei pescatori siciliani, praticando il loro mestiere, anche se in modo sportivo. Potrai provare l’esperienza di scaricare il pescato direttamente sulla spiaggia e potrai ammirare come i pescatori riforniscono i loro banchi di pesce, esattamente come facevano mille anni fa. Insomma, la pesca sportiva in Sicilia, è un’esperienza da non perdere.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.