IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ortona

Tra le località più belle del litorale abruzzese, punto di partenza della cosiddetta Costa dei Trabocchi che si estende fino a San Salvo. Se stai pianificando la tua vacanza in queste zone, non perderti Ortona e le sue spiagge. Scopri subito quali devi assolutamente visitare.

Ortona occupa la zona sud dell’Abruzzo e si erge su un promontorio, immersa tra rigogliosi vigneti.
Il suo litorale si estende per circa 20 chilometri ed è estremamente variegato, caratterizzato da spiagge ampie e sabbiose alternate a calette, baie e scogliere incastonate nella vegetazione mediterranea.

Le migliori spiagge di Ortona

Ecco una selezione delle migliori spiagge che potrai visitare a Ortona. Molte sono attrezzate e offrono numerosi servizi come caffè e bar.

    • Lido Riccio

 

    • Spiaggia di Punta Ferruccio

 

    • Spiaggia Lido Saraceni

 

    • Punta dell’Acquabella

 

Lido Riccio

È tra le spiagge principali, situata nella zona settentrionale della cittadina. Il Lido Riccio è un arenile di sabbia chiara e dorata, lambita da un mare cristallino. Qui si concentrano maggiormente le strutture ricettive e presso molti stabilimenti è possibile usufruire di servizi di ristorazione.

Spiaggia di Punta Ferruccio

Di diversa natura è la Spiaggia di Punta Ferruccio, dove si fanno largo ciottoli bianchi e falesie a picco sul mare. La strada di accesso alla scogliera è dissestata e non di facile percorrenza ma le acque cristalline ti ripagheranno degli sforzi per raggiungerla. Non sono presenti aree attrezzate, né servizi.

Spiaggia Lido Saraceni

A sud del porto potrai visitare Lido Saraceni, spiaggia sabbiosa e attrezzata attraversata dall’omonimo torrente. Il Golfo ospita diversi stabilimenti balneari e aree libere; nei pressi della spiaggia c’è anche il porto turistico, meta di passeggio sul molo. Inoltre, è il punto di partenza della pista ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi.

Punta dell’Acquabella

Sabbia e sassi caratterizzano, infine, Punta dell’Acquabella, un tratto di costa che fa parte dell’omonima Riserva Naturale. Deve il suo nome alle acque limpide e cristalline che lambiscono questo litorale, parte dell’omonima Riserva Naturale.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Ortona

Non solo mare e natura: Ortona possiede un ricco patrimonio storico e architettonico, a partire dal centro storico. Quest’ultimo è situato in un antico borgo medioevale e ha preservato, fino ai giorni nostri, il suo aspetto originario: potrai passeggiare, infatti, tra i caratteristici vicoletti ed edifici del XIII secolo. Scopri quali sono i principali punti di interesse di Ortona:

    • Castello Aragonese

Venne edificato nella metà del XV secolo da Ferdinando d’Aragona a difesa della città. È considerato il simbolo di Ortona e domina la città incastonato sulla cima di un promontorio a picco sul mare. Nonostante la sua gran parte venne distrutta durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita all’inizio degli anni Novanta, mantenendo la forma trapezoidale, con quattro torri angolari di forma cilindrica. Il castello è aperto al pubblico e dalle sue torri è possibile scattare foto da cartolina, con viste panoramiche sul mare.

    • Cattedrale San Tommaso Apostolo

La cattedrale è il luogo di culto più importante della città e ospita le reliquie del Santo, divenuto patrono della città, sin dal 1258. L’edificio è nato nel XII secolo sui resti di un antico tempio romano ma ha subito, successivamente, diversi lavori di ristrutturazione, modificando la struttura originale che era di stampo barocco con una pianta a croce latina. La Chiesa è stata Cappella di nobili famiglie della città, oggi divenute parte del Museo Diocesano, custode di reperti e testimonianze del periodo romano e paleocristiano.

    • Palazzo Farnese

Venne costruito nel XVI secolo su richiesta di Margherita d’Austria. È il palazzo storico più importante della città, realizzato dal famoso architetto Giacomo Della Porta in stile rinascimentale, su quattro piani. Nel tempo ha ospitato le sedi dei governatori, le carceri, la pretura e anche un’arena di spettacoli. Oggi, invece, è la sede del Museo d’Arte Contemporanea e della Pinacoteca Cascella.

    • Passeggiata Orientale

Si tratta di un itinerario che si percorre sul versante orientale del promontorio su cui sorge la città. Questa passeggiata è uno dei maggiori punti di interesse in quanto è possibile ammirare una meravigliosa vista su tutta la costa. Salendo di quota si giunge al Castello Aragonese, che regala altrettanti panorami indimenticabili.

Località e storia

La città di Ortona ha origini antichissime ma il suo grande patrimonio è stato distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La battaglia che ebbe luogo tra tedeschi e alleati ebbe una durata di sei mesi, tanto che Churchill la definì “La Stalingrado d’Italia”, in quanto visse un lungo conflitto come la città russa.
Ortona è il principale porto commerciale della regione e numerosi sono i collegamenti per le Isole Tremiti, il Montenegro, la Croazia e la Grecia. Grazie alla sua posizione strategica, acquisì un ruolo storicamente importante diventando municipio romano con il nome di “Ortona Augusta”.

Località per famiglie e giovani, questa cittadina abruzzese accontenta turisti che cercano relax e movida, spiagge incontaminate e lidi attrezzati. Il centro storico, in estate, diventa il fulcro della vita serale, dove si concentrano la maggior parte dei negozi, ristoranti e bar della città. Anche il lungomare e i suoi stabilimenti animano la vita notturna ed possibile raggiungere facilemente anche la città di Pescara, anch’essa molto vivace con i suoi locali nelle calde sere d’estate.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.