IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Minturno

Nella regione Lazio e per la precisione nel settore est del Golfo di Gaeta, c’è il comune di Minturno. Si tratta di una località che confina con Gaeta stessa e con Scauri, e ciò significa che puoi sfruttare un tratto costiero di ben 7 km per fare un bagno in acque pulite e spiagge sabbiose ben tenute e con varie tipologie di servizi disponibili.

Le migliori spiagge di Minturno e dintorni

  • Spiaggia Marina di Minturno
  • Spiaggia dei Sassolini
  • Spiaggia di Serapo

Spiaggia Marina di Minturno

Marina di Minturno è uno dei contesti balneari che ti offre tante spiagge. In loco inoltre ci sono anche una miriade di camping con accesso diretto al mare. La spiaggia omonima cittadina, è tra l’altro l’ideale poiché sono presenti numerosi bar, ristoranti e strutture adatte a qualsiasi budget. L’arenile principale è lungo 4 chilometri e vanta una sabbia dorata che fa da cornice ad un mare cristallino, caratteristica questa che gli ha consentito di ottenere più volte il riconoscimento di Bandiera Blu.

Spiaggia dei Sassolini

Percorrendo il lungomare di Minturno in pochissimi km potrai anche apprezzare alcune spiagge delle zone adiacenti come ad esempio di Scauri. Quest’ultima infatti ne vanta alcune molto belle tipo quella nota con l’appellativo di Spiaggia dei Sassolini. Nello specifico si tratta di un’insenatura formata da una sabbia tendente al giallo ocra mista a ciottoli di piccole e medie dimensioni e da alcune scogliere. L’acqua del mare che è pulitissima e limpida, talvolta assume persino una suggestiva tonalità verde chiaro. In questo luogo potrai tra l’altro vistare anche la grotta azzurra, molto simile a quella di Capri.

Spiaggia di Serapo

Una spiaggia vicinissima a Minturno e molto bella e suggestiva è quella di Serapo e che fa parte del comune di Gaeta. L’arenile si presenta con una sabbia molto fine e che fa da cornice ad un mare cristallino. La spiaggia di Serapo è quella principale del comprensorio e dista pochissimi chilometri dal centro abitato. Dalla spiaggia infine potrai ammirare la cosiddetta Nave di Serapo, ossia uno scoglio che per la sua forma oblunga ricorda proprio un’imbarcazione con tanto di prua e di poppa.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Minturno

Oltre il mare e le spiagge, a Minturno c’è tanto altro da fare e da vedere. La località è infatti una dei principali siti archeologici della regione Lazio, e che ti permette di apprezzare da molto vicino le maestose opere dell’antica Roma come ad esempio il Teatro risalente al I sec. d.C. e oggi sede di importanti eventi. Percorrendo invece la Via Appia avrai modo di ammirare l’acquedotto fatto edificare da Vespasiano, i resti del Foro Repubblicano e di quello Imperiale, nonché delle Terme ancora ben conservate. Minturno vanta anche delle antiche mura e una torre, ed entrambi rappresentavano un ottimo avamposto difensivo del contesto. Anche Castello Baronale che un tempo fu la dimora di San Tommaso d’Aquino e dei Gonzaga, merita una tua visita. Minturno sui suoi 7 chilometri di spiagge, ne propone alcune che vale la pena considerare se il luogo è quello che hai scelto per trascorrere le tue vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento.

Località e storia

Minturno trae le sue origini in epoca molto remota e le prime pietre furono posate dai romani lungo la via Appia, ai confini del fiume Garigliano che divide la regione Lazio dalla Campania. I primi abitanti furono gli Aurunci ma ben presto la popolazione fu assoggetta all’impero romano dopo la sconfitta subita nel 340 a.C. La città venne successivamente rifondata e ancora oggi vanta una zona residenziale nota come Scauri. Come per tutte le altre località limitrofe, anche Minturno era un contesto paludoso e impervio e fu questo il motivo per cui Silla, lo scelse come rifugio. Dopo che nei secoli successivi la zona fu invasa più volte dalle flotte saracene, fui poi conquistata dai Normanni e nel 1879 dall’esercito Napoleonico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.