IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Marsala

Quando si sente parlare di Marsala, il pensiero va subito al vino liquoroso che viene prodotto nella zona, ma in realtà questo è solo un elemento di vanto per Marsala, che è una cittadina incantevole da visitare, per il suo centro storico dal carattere prevalentemente barocco, per gran parte caratterizzato da una grande isola pedonale, per delle piacevoli passeggiate.

Tra le tante bellezze di Marsala è da annoverare la sua costa. La cittadina è situata sulla Laguna dello Stagnone, caratterizzata da acque basse e cristalline, su cui soffia un vento costante. Per cui, se sei un amante degli sport acquatici, probabilmente sei venuto nel posto giusto.

Le migliori spiagge di Marsala

  • Spiaggia Lido Signorino
  • Spiaggia Libera
  • Spiaggia di San Teodoro
  • Capo Boeo

Spiaggia Lido Signorino

Il Lido Signorino è una popolare spiaggia situata nella città di Marsala, nella Sicilia sud-occidentale. È conosciuta per la sua sabbia bianca e sottile e per l’acqua cristallina con tonalità azzurro-verdi. La spiaggia è adatta alle famiglie con bambini e ai nuotatori meno esperti dato che ha un fondale basso e sabbioso che digrada dolcemente. È stata insignita della Bandiera Verde dai pediatri italiani e dispone di aree giochi per i bambini. Lungo la spiaggia, si trovano sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti balneari che offrono servizi come bagni, docce, ristoro, assistenza bagnanti e noleggio attrezzature da spiaggia, incluso il noleggio di pedalò. È possibile raggiungere il Lido Signorino in auto, con ampi parcheggi disponibili, o tramite il servizio autobus locale o in bicicletta poiché è vicino al centro abitato. Nelle vicinanze, si trova il Museo Mirabile delle Tradizioni ed Arti Contadine, che raccoglie strumenti e suppellettili legati alla vita rurale e tradizionale della zona. Grazie alla sua posizione strategica, la spiaggia può essere una base ideale per escursioni verso località rinomate come Trapani, Erice, Selinunte, Segesta e San Vito Lo Capo. Durante il mese di agosto, la spiaggia può essere molto affollata.

Spiaggia Libera

Malgrado sia all’interno del paese questa spiaggia è una vera sorpresa per i turisti. Si caratterizza per una sabbia bianca e sempre pulita e per l’acqua marina bassa e cristallina. Questa è la spiaggia più adatta per le famiglie. Vicino alla spiaggia c’è un chiosco che, grazia a una cassa rivolta verso il mare, allieta la sosta al mare dei turisti con della buona musica. Di fronte alla spiaggia, non molto distanti dalla costa, si intravedono Levanzo, Marettimo e Favignana.

Spiaggia di San Teodoro

La Spiaggia di San Teodoro è una spiaggia ampissima, con tanti angoli, da quelli più selvaggi a settentrione della famosa torre, a quelli più conosciuti a sud della stessa, dove ti ritroverai dinanzi allo Stagnone. Ti sembrerà di stare dentro una piscina: l’acqua è pulitissima e poco profonda. Potrai camminare a lungo oltre la costa, quasi a toccare l’isola antistante, che però è privata.

Capo Boeo

Un’altra spiaggia bellissima è quella di Capo Boeo. Riconoscerai la spiaggia perché vedrai un grande obelisco, nel quale sono citati gli avvenimenti più importanti avvenuti durante la Guerra Punica nello specchio d’acqua antistante la costa. La spiaggia è immersa in un paesaggio naturale unico. Attorno alla spiaggia sorgono diversi lidi, che offrono diversi servizi di svago, sia che tu sia single, sia che viaggi con la famiglia con bambini piccoli al seguito. Potrai trovare spazi con tende, lettini e sdraio, ma anche aree giochi e aree dedicate alle attività sportive.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Marsala

Se ti trovi a Marsala non puoi perderti il Museo Archeologico Baglio Anselmi, che conserva una nave da guerra cartaginese, che è stata parzialmente ricostruita. Si tratta di una nave affondata durante la prima delle guerre puniche nel mare delle isole Egadi. Il resto del Museo ospita la famosa Venere Callipigia (Venere dalle belle natiche), ritrovata duranti gli scavi nell’antica Lillibeo e alcuni resti trovati nell’insula romana.

Il centro storico di Marsala è molto interessante da un punto di vista artistico e architettonico. A Piazza della Repubblica si può ammirare il magnifico Duomo, dalla ricca facciata barocca, che contiene al suo interno opere del Gagini. Un’altra tappa obbligatoria è il Museo degli Arazzi, dove sono conservati degli stupendi arazzi fiamminghi realizzati in Belgio nel XVI secolo. Questi arazi raffigurano la conquista di Gerusalemme da parte dei romani.

Località e storia

Marsala fu fondata dai Fenici, che abitarono fin dal VII secolo l’isola che sorge di fronte alla sua costa: l’isola di Mozia. Nel 397 a.C essi furono attaccati e sconfitti dal tiranno Dionisio I di Siracusa. Dopo l’attacco da parte del militare e politico siracusano, i fenici furono costretti ad abbandonare, in una notte, l’isola di Mozia e si insediarono sul promontorio conosciuto allora come Capo Lillibeo. La città che essi fondarono portò il nome del capo, infatti la chiamarono Lillibeo, l’odierna Marsala. Per proteggersi da futuri attacchi da parte dei greci, i fenici costruirono mura spesse 7 metri, tanto che fu difficilissimo, per i romani, invaderla. Lillibeo fu, infatti, l’ultima colonia punica a cadere in mano ai romani.

Nell’830 il destino di Marsala cambiò di nuovo: gli arabi iniziarono la conquista della città e quando cadde nelle loro mani, la ribattezzarono Marsa Alla, che in arabo significa porto di Dio.

A Marsala si produce il vino, dolce e liquoroso e dal colore dell’ambra, più noto della Sicilia e conosciuto in tutto il mondo: il Marsala appunto.

Nel 1860 la città di Marsala fu il porto di approdo dei Mille, capitanati da Garibaldi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.