IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Lesina

Nonostante sia una porzione di terra estremamente appetibile e di grandissimo interesse turistico per i visitatori provenienti da tutto il mondo, il Salento non è l’unica attrazione della Puglia: diversi chilometri più a nord, infatti, sorge un promontorio dotato di alcune perle costiere e di moltissime spiagge davvero imperdibili.
Stiamo parlando del Gargano, con tutte le sue mete divenute, specialmente negli ultimi anni, teatro dell’affluenza di moltissimi turisti che, spinti dal desiderio di esplorare nuove zone del Sud Italia, hanno deciso di immergersi nella cultura e nella componente naturalistica garganica.
In questa breve guida turistica, focalizziamo l’attenzione su un piccolo comune localizzato poco oltre il promontorio, Lesina, andando ad analizzare le migliori spiagge nei dintorni e i metodi per raggiungere la località!

Le migliori spiagge di Lesina e dintorni

    • Spiaggia di Marina di Lesina
    • Baia di Manaccorra
    • Baia di Sfinale

Spiaggia di Marina di Lesina

Una delle spiagge principali associate al territorio comunale di Lesina è la spiaggia della sua frazione costiera Marina di Lesina, una piccola lingua sabbiosa bagnata da un mare turchese e cristallino.
Si tratta di una spiaggetta adatta a qualsivoglia tipologia di turista, dalle famiglie con bambini al seguito dato il basso fondale che consente il loro divertimento, fino a chi non ama il troppo affollamento dal momento che la località non è troppo frequentata.
Sulla spiaggia sorgono diversi stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, i quali offrono diversi servizi come il noleggio di lettini e ombrelloni, nonché la possibilità di praticare alcuni sport acquatici.

Baia di Manaccorra

Nel bel mezzo della strada che unisce le cittadine di Vieste e Peschici, a circa una ventina di chilometri da Lesina, sorge la Baia di Manaccorra, una piccola caletta conosciuta per le correnti ventose che vi si abbattono che la rendono una località ricercatissima dagli amanti del windsurf e del kitesurf.
Tutt’intorno alla spiaggia ci sono moltissimi punti di ristoro dove sperimentare la cucina pugliese e garganica, mentre il mare è di color turchese cristallino con sfumature sul blu intenso al largo.
L’arenile è dotato di finissima sabbia dorata che lo rende perfetto per sostare o per utilizzarlo come punto d’appoggio per praticare gli sport acquatici.

Baia di Sfinale

Nell’area di Peschici sorge anche la Baia di Sfinale, particolarmente indicata per famiglie e bambini grazie al fondale che digrada dolcemente.
Il panorama della spiaggia è meraviglioso: essa, infatti, è dominata da una torre saracena diroccata posizionata sulla punta orientale della caletta, mentre il mare rimane il punto forte viste le incredibili nuance chiare con le quali si colora.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Lesina

Ecco una lista di escursioni e itinerari da fare a Lesina, una località situata nella regione della Puglia, Italia, famosa per il suo lago e la bellezza naturale circostante:

  • Escursione in Barca sul Lago di Lesina: Una delle attrazioni principali di Lesina è il suo lago. Fai un’escursione in barca per ammirare la fauna e la flora del lago e scoprire le sue isole.
  • Visita al Centro Storico di Lesina: Passeggia per le stradine del centro storico di Lesina e ammira l’architettura tradizionale, le chiese e le piazze.
  • Gita alle Isole Tremiti: Prendi un traghetto da Lesina per raggiungere le Isole Tremiti, un gruppo di isole pittoresche nel Mar Adriatico. Esplora le spiagge e le grotte marine e visita l’Abbazia di Santa Maria a Mare.
  • Escursione a Monte Sant’Angelo: Fai una gita a Monte Sant’Angelo, un affascinante borgo medievale situato nelle vicinanze. Visita il Santuario di San Michele Arcangelo, un importante sito di pellegrinaggio.
  • Visita alle Saline di Lesina: Scopri il processo di raccolta del sale nelle saline di Lesina, una tradizione millenaria ancora in corso.
  • Escursione alla Foresta Umbra: Visita la Foresta Umbra, una riserva naturale situata sul Gargano, per fare escursioni e scoprire la flora e la fauna locali.
  • Gita a San Giovanni Rotondo: Fai una gita a San Giovanni Rotondo, un altro importante centro di pellegrinaggio, noto per il Santuario di Padre Pio.
  • Tour Enogastronomico: Assaggia la cucina pugliese con un tour enogastronomico, gustando piatti tradizionali come la pasta orecchiette e l’olio d’oliva locale.
  • Escursione alle Grotte di Gargano: Esplora le grotte marine lungo la costa del Gargano, alcune delle quali sono accessibili solo in barca.
  • Gita a Vieste: Visita Vieste, una pittoresca cittadina costiera nel Gargano, con le sue spiagge, il centro storico e il Castello Svevo.

Località e storia

Le tracce storiche che riguardano Lesina risalgono all’epoca romana, quando rappresentò un piccolo insediamento capace di aiutare l’Impero Romano a collegare le altre località del Sud Italia.
Successivamente, in età medievale, Lesina fu un importante castaldato e sede di una contea abbastanza nota e appartenente al principe longobardo Arechi.
Nel VII secolo, la popolazione di Lesina aumentò sensibilmente a causa della fuga dei cittadini di Lucera che scapparono dalla distruzione della loro città ad opera dell’imperatore Costante II.
Non solo, la pescosità del mare che bagnava la costa di Lesina attirò molti pescatori nei dintorni.
Le scorribande saracene provenienti dal mare resero indispensabile la costruzione di una cinta muraria che proteggeva la città dalle invasioni.

Nel corso del Novecento, la cittadina garganica fu abbastanza valorizzata e resa appetibile in senso turistico; oggi, Lesina rimane un ottimo punto d’approdo per i turisti che hanno intenzione di visitare il Gargano e le sue meravigliose spiagge!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.