IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le migliori spiagge per fare kayak in Puglia

Scopri le migliori spiagge della Puglia per praticare il kayak

Chi ama cimentarsi con il kayak non ha che l’imbarazzo della scelta se sceglie di trascorrere una vacanza in Puglia. Con quasi mille chilometri di costa, la Puglia rappresenta senza alcun dubbio una delle destinazioni più apprezzate dalle persone che desiderano vivere a stretto contatto con il mare, dedicandosi ad attività sportive di varia natura. Grazie alla vasta estensione territoriale pugliese i turisti possono scegliere tra diverse spiagge attrezzate per fare kayak, esplorando da un punto di vista privilegiato le meravigliose coste locali. Partendo da nord è possibile concentrarsi sul Gargano e sulle straordinarie Isole Tremiti, che possono essere esplorate proprio a bordo di un kayak. Nella zona del Salento, che va da Leuca fino al Golfo di Taranto sulla costa ionica e a Egnazia su quella adriatica, sono altrettanto numerose le opportunità per gli appassionati di kayak. Vediamo di seguito quali sono le spiagge migliori per fare kayak in Puglia, vivendo il mare in maniera davvero autentica.

Le migliori spiagge per fare kayak in Puglia

– Spiaggia di Monopoli (Bari)
– Baia di Mattinatella (Foggia)
– Spiaggia di Porto Cesareo (Lecce)
– Spiaggia di Otranto (Lecce)
– Spiaggia di Santa Maria di Leuca (Lecce)

Spiaggia di Monopoli (Bari)

Sulla costa adriatica nei pressi di Bari sorgono alcuni dei borghi più interessanti di tutta la Puglia. Monopoli rappresenta senza dubbio un luogo di aggregazione per gli amanti della vita marina. Con le strette insenature e le grotte nascoste al largo della costa, un’esperienza in kayak si rivela davvero interessante. Presso la spiaggia dell’area nord è possibile noleggiare kayak rigidi da escursione, nonché fare riferimento a personale qualificato che può accompagnare durante il tour.

Baia di Mattinatella (Foggia)

Questa baia incantevole è conosciuta anche con il nome Fontana delle Rose. Con una distesa di sabbia bianca e finissima e un mare cristallino, questa spiaggia costituisce una delle destinazioni turistiche più famose di tutta la costa adriatica. Grazie alla possibilità di noleggiare kayak e prenotare escursioni con personale altamente qualificato, è possibile scoprire quest’angolo di Gargano in maniera originale. Alcuni dei tour organizzati consentono di visitare la vicina Baia delle Zagare.

Spiaggia di Porto Cesareo (Lecce)

Spostandosi progressivamente verso sud ci si imbatte in uno tra i luoghi più straordinari per gli appassionati di kayak, ovvero Porto Cesareo. Dalla suggestiva località salentina è possibile noleggiare svariati tipi di kayak, a bordo dei quali scoprire le tante specie dell’area marina protetta. La biodiversità dei bassi fondali è solo una parte del valore aggiunto per chi noleggia un kayak a Porto Cesareo, data la vicinanza con l’Isola dei Conigli e l’Isola della Malva, due destinazioni raggiungibili in poche ore di vogate.

Spiaggia di Otranto (Lecce)

La vasta provincia di Lecce si estende dalla costa ionica fino a quella adriatica. È lungo quest’ultima che si trova una delle località più famose del Salento: Otranto. Qui dove culmina la Strada Statale 16 si trovano numerosi stabilimenti presso i quali è possibile noleggiare Kayak o prenotare escursioni. Dalla spiaggia di Otranto si può partire a bordo di un kayak per ammirare la vicina Grotta Palombara, passando per le altre grotte come quella del Serpe e quella delle Orte con l’omonima spiaggia.

Spiaggia di Santa Maria di Leuca (Lecce)

Sul tratto più meridionale della costa ionica si trova Santa Maria di Leuca, una località che vanta diversi stabilimenti attrezzati per consentire di noleggiare kayak di varie tipologie. Nelle vicinanze dell’estremità del tacco d’Italia si trovano alcune grotte da esplorare a bordo del kayak. Partendo in direzione di Marina di Felloniche, ci si imbatte nella Grotta del Drago, in quella degli Innamorati e in quella del Fiume, solo per citarne alcune.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia

Sul territorio pugliese non mancano le opportunità di scoprire paesaggi che spiccano per caratteristiche uniche. Ciò si deve in gran parte alla varietà di zone in cui si articola il lungo tacco del Bel Paese. Oltre a dedicarsi alle escursioni in kayak, le persone che desiderano strutturare una vacanza all’insegna del movimento e del dinamismo possono approfittare della vasta offerta in termini di itinerari naturalistici presenti sul territorio. Nel Parco Nazionale del Gargano è possibile cimentarsi con il Sentiero dell’Amore che collega Mergoli e Vignanotica ed è riservato a escursionisti allenati, così come fare una passeggiata più rilassante lungo l’itinerario della Baia dei Mergoli. Scendendo più a sud gli escursionisti che desiderano ammirare paesaggi straordinari possono esplorare le grotte della Valle dell’Inferno in circa tre ore. Gli amanti del cicloturismo trovano invece sul territorio salentino molti percorsi tra cui scegliere. Uno dei più amati è senza dubbio quello che conduce all’esplorazione della Cava di Bauxite e della Valle dell’Idro.

Località e storia

In epoca romana la Puglia fu una provincia importante grazie alla sua posizione strategica, che la rese un centro di commercio e di scambio tra l’Occidente e l’Oriente. Nel Medioevo la regione fu soggetta alle invasioni barbariche e fu dominata dai Bizantini, dai Longobardi, dai Normanni e dagli Svevi, che lasciarono un’impronta indelebile nella cultura e nel patrimonio artistico pugliese.

Nel Rinascimento la Puglia subì un periodo di declino economico e culturale, ma nel XVIII secolo si sviluppò l’industria e l’agricoltura, grazie anche all’introduzione della coltivazione della vite e dell’olivo. Nel XIX secolo la regione fu coinvolta nel processo di unificazione nazionale e negli anni successivi vide un forte sviluppo dell’industria e del turismo, che la resero una delle regioni economicamente più importanti del Paese.

Oggi la Puglia è nota per le sue bellezze naturali, i suoi paesaggi caratteristici, il suo patrimonio storico-artistico e culinario. Fra le città più importanti della regione si segnalano Bari, Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.