IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Gioiosa Marea

Rinomata e dotata di tutti i comfort possibili a garantire una vacanza indimenticabile su tutti i fronti: ci riferiamo a Gioiosa Marea, una località di mare posta sulla costa nordorientale della Sicilia in provincia di Messina, che grazie alle sue incantevoli spiagge e al mare pulito e limpido, è considerata una delle mete balneari più belle della Sicilia Sicilia nordorientale. La piccola località nei periodi estivi è molto frequentata anche dagli abitanti del posto, e l’affluenza dei turisti è davvero elevata. Un punto a favore di Gioiosa Marea è peraltro la sua posizione strategica: la località è situata proprio proprio di fronte alle Isole Eolie, e dista davvero pochi km da altri Paesi turistici degni di nota: in particolare Capo d’Orlando, Milazzo e Cefalù. La città è circondata dalle incantevole spiagge della Costa e dai Monti Nebrodi, ed è piuttosto nota in Sicilia per il lungo litorale incastonato da paesaggi naturali incontaminati e circondati da un mare mozzafiato.

Le migliori spiagge di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea è oggi una località molto ambita a livello turistico, soprattutto grazie al meraviglioso litorale ricco di splendide spiagge contornate da paesaggi naturali incantevoli. Le spiagge più belle, oltre a quella cittadina, sono le seguenti:

  • Spiaggia cittadina del Borgo
  • Spiaggia di San Giorgio
  • Spiaggia del Bue
  • Spiaggia di Capo Calavà

La spiaggia cittadina di Gioiosa Marea

La spiaggia cittadina di Gioiosa Marea si estende vicino al centro abitato, e rappresenta il posto ideale per rilassarsi all’insegna di un mare pulito e trasparente. La sabbia di questa spiaggia è grigia e sottile, l’area è ben organizzata e dunque adatta anche alle vacanze di famiglie con bambini.

La spiaggia di San Giorgio

La spiaggia di San Giorgio si presenta con ghiaia sottile e fondali limpidi, ottima per le famiglie con bambini.

La spiaggia del Bue

La spiaggia del Bue si caratterizza invece per un mare limpido ma i fondali sono alti, per questo motivo non è molto adatta alle vacanze con bambini.

La spiaggia di Capo Calavà

La spiaggia di Capo Calavà presenta una ghiaia molto sottile, e appare incorniciata in un paesaggio di natura incontaminata con delle acque limpide e trasparenti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Gioiosa Marea

Gioiosa Marea è la località ideale per quei turisti che desiderano vivere delle vacanze in totale relax, godendo di spiagge pulite e limpide e di paesaggi mozzafiato. Ma oltre al mare e ai paesaggi di indubbia bellezza naturalistica, Gioiosa Marea offre ai suoi visitatori delle attrazioni interessanti da vedere: tra le tappe imperdibili troviamo i vecchi ruderi di Gioiosa Guardia, derivanti dal vecchio borgo distrutto dal terremoto avvenuto nel 1783. I resti del preesistente borgo si trovano su una collina, a 825 metri d’altitudine. La cittadina presenta anche degli edifici storici di carattere religioso degni di nota: in particolare la Chiesa di San Nicola di Bari, le cui origini storiche risalgono ai primi dell’Ottocento, e la Chiesa Santa Maria delle Grazie. Una delle attrattive più apprezzate dai turisti è la passeggiata sul “Lungomare Canapè”, contornata da un’incantevole area verde ricca di piante di palma e sentieri. Sul lungomare ci si può anche fermare a godere di un’incantevole terrazza panoramica a picco sulla Costa, dove in lontananza si intravedono le Isole Eolie. Tra i luoghi più interessanti da visitare sul posto troviamo anche la peculiare “Grotta del Tono”: un sito di interesse storico e geologico, caratterizzata dalla presenza di formazioni carsiche con rocce, stalattiti e stalagmiti. La grotta si trova vicino alla stazione ferroviaria.

Località e storia

La storia di Gioiosa Marea è piuttosto recente, se messa a confronto con altre località dell’isola. La città appare oggi completamente nuova, in quanto ricostruita dopo un sisma che la rase quasi al suolo. Il borghetto fu fondato verso la metà del XIV secolo da Vinciguerra d’Aragona, sulla cima del Monte Meliuso. In quel periodo il territorio della cittadina era piuttosto fertile, ma nel periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo, una scossa molto violenta lo colpì, distruggendo il Paesino. La ricostruzione fu molto lunga, richiese investimenti importanti e avvenne per opera degli abitanti del posto che lo edificarono lungo la Costa. Da lì il borgo prese il nome di Gioiosa Marea, divenendo via via una cittadina con un’impronta turistica di grande spessore.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.