IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Finale Ligure

Il territorio della splendida regione della Liguria è sicuramente uno dei punti costieri più caratteristici d’Italia: le tipiche casette colorate che circondano il litorale delle Cinque Terre è solo un piccolo pezzo di una costa orlata da un mare meraviglioso, da località balneari incantevoli e da spiagge incontaminate.
Uno dei punti più suggestivi nella zona del savonese è senza dubbio Finale Ligure, piccola realtà abitativa che, seppur molto esigua in termini di dimensioni e di popolazione, riesce ad attirare un quantitativo molto importante di turisti ogni anno anche grazie alla sua ambita posizione strategica.
In questa breve guida turistica, cerchiamo di analizzare le migliori spiagge che sorgono nei suoi dintorni esaminando anche le più comode modalità per raggiungere il centro abitato ligure, nonché dei piccoli cenni storici che lo riguardano!

Le migliori spiagge di Finale Ligure

  • Spiaggia di Varigotti
  • Baia dei Saraceni
  • Spiaggia di Malpasso

Spiaggia di Varigotti

Una delle spiagge libere più celebri di Finale Ligure e dei suoi dintorni è sicuramente quella di Varigotti, una località balneare che nel corso dei secolo ha ispirato un gran numero di scrittori, poeti e artisti per la sua unicità.
Si tratta di un arenile abbastanza lungo, interamente sabbioso e con un mare cristallino e pulitissimo che lo bagna in modo uniforme.
fondali sono perlopiù rocciosi e questo li rende perfetti per essere esplorati dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
La sua distanza con il centro abitato di Finale Ligure è di appena un paio di chilometri, caratteristica di una certa importanza dato che ciò permette anche ai turisti di recarvisi utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.

Baia dei Saraceni

Proseguendo sempre sulla Statale 1 superando Varigotti ci si imbatte nella Baia dei Saraceni, una piccola insenatura sabbiosa che si estende per circa 500 metri e che è localizzata tra due promontori rocciosi che fungono da confini naturali.
Si tratta di una spiaggia quasi completamente libera, facilmente accessibile grazie alla presenza di sentieri e di percorsi che giungono fino ad essa, nonché dotata di un fondale basso che permette ai natanti non propriamente esperti di godere del meraviglioso mare azzurro.

Spiaggia di Malpasso

Appena dopo la Baia dei Sareceni sorge la spiaggia di Malpasso, divisa dalla baia in questione grazie alla presenza di un piccolo promontorio roccioso.
Percorrendo la litoranea, dopo una curva a gomito che consente di superare la baia per giungere alla spiaggetta, si trova un panorama suggestivo a strapiombo sul mare azzurro e verde in corrispondenza della battigia.
L’estensione della spiaggia è abbastanza notevole, il che permette ai bagnanti di rivendicare il loro spazio affondando il proprio ombrellone in totale tranquillità.
La sabbia è molto fine e consente di sdraiarsi comodamente con il proprio lettino, rilassandosi in pieno relax e divertendosi nel prospiciente mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Finale Ligure

Finale Ligure offre numerose opportunità per escursioni e itinerari, sia per gli amanti del mare che per quelli della montagna. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Passeggiata Lungomare: una lunga passeggiata lungo il lungomare di Finale Ligure, che offre splendide vedute sul mare e sulle spiagge.
  2. Sentiero delle Cinque Torri: un percorso escursionistico che si snoda tra le colline sopra Finale Ligure e offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle montagne circostanti.
  3. Forte di San Giovanni: una visita al Forte di San Giovanni, una fortezza militare costruita nel 1637, situata sulla collina di Caprazoppa. La vista dal forte è spettacolare.
  4. Grotte di Toirano: una visita alle famose grotte di Toirano, conosciute per le loro stalattiti e stalagmiti, e per i numerosi reperti archeologici trovati al loro interno.
  5. Monte Cucco: un’escursione sul Monte Cucco, alta montagna di Finale Ligure con diverse possibilità di percorsi escursionistici e panorami suggestivi.
  6. Bici Park: per gli amanti delle biciclette, Finale Ligure è considerata la mecca del bike park, con piste adatte a tutti i livelli.
  7. Vele e Kayak: il mare che bagna Finale Ligure è perfetto per praticare sport acquatici come il kayak e la vela. Ci sono numerose attività organizzate per tutti i livelli di esperienza.

Località e storia

Le prime tracce di Finale Ligure risalgono ai tempi preistorici grazie ai numerosi reperti rinvenuti nelle grotte dell’area.
La denominazione della cittadina deriva dal latino “locus finalis“, letteralmente “luogo di confine“, espressione che indicava la posizione del centro abitato sul limite occidentale della Riviera di Ponente.
Finale Ligure, per molto tempo, è stata oggetto di invasioni barbariche fino all’epoca medievale, quando il borgo passò sotto il controllo della famiglia nobiliare dei Del Carretto, la quale contribuì nel rendere la cittadina la capitale del loro marchesato.
Nei secoli successivi, il centro ligure vide diverse dominazioni susseguirsi, dagli spagnoli agli austriaci prima di essere ceduta al controllo di Genova.
Ancora oggi sono visitabili le mura fatte edificare nel 1400, oltre alla chiesa di San Biagio risalente al 1600 e vero e proprio simbolo della cittadina.
Sono meritevoli di una menzione anche i resti del castel Gavone, della torre dei diamanti del 1400 e dei ponti romani risalenti al II secolo d.C.

Oggi, Finale Ligure è una ridente cittadina affacciata sul Mar Ligure e ubicata sulla splendida Riviera di Ponente; le sue bellissime spiagge e i pittoreschi panorami richiamano moltissimi turisti desiderosi di immergersi nella cultura e nella tradizione ligure visitando una località davvero suggestiva!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.