IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ercolano

Ercolano si trova in provincia di Napoli, custodisce un parco archeologico dichiarato Patrimonio dell’Unesco e ospita diverse bellissime spiagge. Ci sono, quindi, tanti buoni motivi per cui devi assolutamente concederti una vacanza nella famosa città partenopea.
Le cose da fare sono davvero tante e, dopo aver visitato il sito archeologico, non puoi non concederti un po’ di meritato relax in spiaggia.
Vediamo, dunque, quali sono le migliori spiagge di Ercolano e dintorni. Cerchiamo, infine, di capire quali attività si possono praticare e se ci sono soluzioni a misura di bambino.

Le migliori spiagge di Ercolano e dintorni

  • Spiaggia delle Mortelle
  • Spiaggia Grande
  • Spiaggia di Fornillo
  • Spiaggia di Laurito
  • Spiaggia di Arienzo

Spiaggia delle Mortelle

La Spiaggia delle Mortelle è un vero e proprio angolo di paradiso che si affaccia sul Golfo di Napoli. Si tratta del luogo perfetto dove puoi rilassarti, prendere il sole e fare una bella nuotata. I suoi tratti caratteristici sono la sabbia nera portata dal Vesuvio, le temperature miti e il profumo della sua storia. Dopo aver lasciato la spiaggia, l’imperativo è infatti concederti una bella passeggiata, magari sul fare del tramonto, per ammirare i tanti monumenti sparsi sul territorio.

Spiaggia Grande

La spiaggia Grande è un vero gioiello incastonato nel cuore di Positano, località che dista solo pochi chilomentri da Ercolano. Si tratta del principale arenile e si affaccia sulla Costiera Amalfitana. Distesa al sole, puoi scorgere le caratteristiche facciate delle case.
Per raggiungere la spiaggia, devi attraversare Ercolano spostandoti dal centro del paese in direzione mare. Piccolo consiglio? Cogli la palla al balzo per dare un’occhiata alle splendide botteghe che ci sono ed acquistare qualche oggetto ricordo da portarti a casa.

Spiaggia di Fornillo

La spiaggia di Fornillo si trova a Positano ed è molto apprezzata da tutti coloro che amano ritirarsi in un luogo tranquillo. Si tratta, difatti, di una spiaggia poco frequentata perché la strada per raggiungerla non è propriamente agevole. Anzi, se decidi di andare in quest’arenile, ricordati di indossare calzature adeguate e mettere in borsa le infradito.
Dunque, se sei alla ricerca di una spiaggia poco mondana, questa può fare al caso tuo.

Spiaggia di Laurito

Deve il suo nome all’alloro, pianta che cresce in abbondanza nel terrirorio e di cui potrai certamente avvertire i sentori. La spiaggia di Laurito è certamente la più selvaggia che puoi trovare in tutta Positano, ma una sosta è davvero d’obbligo. Le acque sono cristalline e i fondali sono perfetti per gli amanti delle immersioni subacquee.

Spiaggia di Arienzo

Meglio nota come la spiaggia dei trecento gradini, è davvero stupenda e non puoi non visitarla anche solo per ammirare il paesaggio mozzafiato che la circonda. Spostando lo sguardo, puoi inoltre intravedere case lussuose circondate da ampi spazi verdi.
La sabbia è di medie dimensioni e mista a ghiaia e piccoli ciottoli di colore chiaro.
La spiaggia di Arienzo è, infine, perfetta se hai dei bambini perché particolarmente sicura e con fondali bassi.
Sappi, però, che quest’arenile è soggetto ad affluenza media e, dunque, potrebbe non fare al caso tuo se sei alla ricerca di un posto tranquillo dove goderti la tua famiglia.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Ercolano

Ecco una lista di escursioni e itinerari da fare a Ercolano, una città famosa per le sue rovine archeologiche ben conservate, situate nei pressi di Napoli, Italia:

  • Scavi Archeologici di Ercolano: Inizia la tua visita esplorando gli scavi archeologici di Ercolano, una città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ammira le case, le mura, le pitture murali e gli oggetti quotidiani ben conservati.
  • Escursione al Vesuvio: Fai un’escursione al Monte Vesuvio, il vulcano responsabile dell’eruzione che ha sepolto Ercolano e Pompei. Goditi la vista panoramica sulla baia di Napoli dall’alto.
  • Visita al Museo Archeologico Virtuale: Scopri la storia di Ercolano e delle città vicine nel Museo Archeologico Virtuale, che utilizza la tecnologia per portare in vita l’antica città.
  • Camminata nel Centro Storico di Ercolano: Esplora il centro storico di Ercolano, con le sue stradine pittoresche, la chiesa di San Pietro e il castello normanno.
  • Visita a Villa dei Papiri: Questa antica villa romana, situata fuori dagli scavi principali di Ercolano, è famosa per la sua biblioteca di papiri carbonizzati. Visita il sito e ammira le sculture e le architetture.
  • Tour delle Spiagge: Ercolano si trova sulla costa, quindi approfitta delle spiagge locali per un po’ di relax al mare.
  • Gita a Pompei: Ercolano si trova vicino a Pompei, un’altra città sepolta dall’eruzione. Fai una gita per esplorare le rovine di Pompei e ammirare le sue antichità.
  • Escursione a Capri: Prendi un traghetto da Napoli o Sorrento e fai una gita a Capri, un’isola incantevole con paesaggi mozzafiato e grotte marine famose.
  • Escursione a Napoli: Visita Napoli per esplorare la sua vibrante cultura, la cucina deliziosa e le numerose attrazioni storiche.
  • Tour Enogastronomico: Assaggia la cucina locale campana in uno dei ristoranti tradizionali di Ercolano e scopri i piatti tipici della zona.

Località e storia

L’antica città di Ercolano, conosciuta nell’antichità come “Herculaneum,” era una colonia greca fondata dai coloni achei nel VI secolo a.C. Questa colonia si sviluppò in una fiorente città romana durante il periodo dell’Impero Romano.

L’evento più significativo nella storia di Ercolano è l’eruzione del Monte Vesuvio avvenuta il 24 agosto del 79 d.C. Durante questa eruzione, la città fu sepolta da una coltre di cenere vulcanica, che ha contribuito a conservare molte delle sue strutture e oggetti.

La città rimase sepolta per secoli fino a quando, nel XVIII secolo, durante il regno di Carlo III di Borbone, iniziarono i primi scavi archeologici. Questi scavi hanno portato alla luce gran parte della città antica, consentendo agli archeologi di studiare la vita quotidiana e l’architettura romana dell’epoca.

Una delle scoperte più importanti ad Ercolano è stata Villa dei Papiri, una sontuosa villa romana che conteneva una biblioteca di antichi rotoli di papiro. Questi rotoli sono stati carbonizzati dall’eruzione, ma gli archeologi hanno sviluppato tecniche avanzate per leggerli e studiarli.

Oggi, gran parte di Ercolano è stata scavata e aperta al pubblico. I visitatori possono esplorare le strade antiche, le case, i mosaici e le statue ben conservate, offrendo un’immersione unica nella vita romana del I secolo d.C.

Nel 1997, Ercolano è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO insieme agli scavi di Pompei e Oplontis a causa della loro importanza storica e archeologica.

La storia di Ercolano rappresenta un’importante finestra sul passato romano e offre preziose informazioni sul modo di vita e la cultura dell’epoca. Gli scavi continuano ancora oggi, permettendo agli studiosi di scoprire nuove informazioni sulla città sepolta e sulla vita romana.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.