IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge con dune in Italia: dove la natura fa spettacolo

Se sei alla ricerca di spiagge che richiamano il Sahara senza però spostarti dal nostro Paese, in questo articolo abbiamo deciso di indicarti delle suggestive dune che puoi trovare da nord a sud, regalandoti un’esperienza unica e visitando i migliori mari d’Italia.
Vediamo quindi dove organizzare il prossimo viaggio e scalare morbide montagne di sabbia fine, per poi regalarsi un gradevole bagno nelle acque cristalline.

Le migliori spiagge con dune in Italia

  • Veneto, Porto Caleri
  • Lazio, Circeo
  • Molise, Campomarino
  • Puglia, Torre Guaceto

Veneto, Porto Caleri

Se non ti aspettavi di iniziare dal Nord Italia, Porto Caleri è un vero e proprio paradiso per coloro che amano le dune e gli scenari isolati e selvaggi.
Si tratta di una distesa di sabbia fine alla quale si accede tramite una pineta, che permette di immergersi in un ambiente verde e rigoglioso che riconnette con la natura.
La spiaggia è parte del parco di Porto Caleri, un’area studiata dagli ambientalisti e dagli scienziati dell’ecosistema per la sua grande varietà di specie di piante e animali della macchia mediterranea.
Le acque sono molto pulite e non troppo profonde sulla riva, i servizi offerti assenti, quindi il consiglio è di portare con sè tutto l’occorrente per vivere una giornata all’insegna del benessere e del relax.

Lazio, Circeo

Il mare del Circeo si discosta per colore e pulizia da quello della capitale, regalando scenari eccezionali dal punto di vista naturalistico e storico.
Le dune del Circeo si estendono per circa 25 chilometri e attraversano splendide località come Sabaudia, adatte non solo per trascorrere una gradevole giornata di mare, ma anche per fare una passeggiata la sera e immergersi nella vita del posto.
Torre Paola, con le sue dune alte, è il luogo ideale per gli amanti del surf, che ricercando vento e onde per dare sfogo alla propria passione.
Uno scenario davvero particolare è quello della Bufalara, dove potrai vedere da vicino dei veri e propri bufali che pascolano sull’arenile.

Molise, Campomarino

Se hai già sentito parlare delle dune di Campomarino in Puglia, quelle del Molise sono meno famose ma altrettanto affascinanti, pure se meno affollate.
Si tratta di un paesaggio dalla macchia mediterranea molto rigogliosa, che scende a picco sul mare con i ginepri che rilasciano il loro odore caratteristico.
Parliamo della location ideale per ogni genere di turista che cerca le dune, dalle famiglie con bambini ai giovani in gruppo o solitari, con il mare che invita a un tuffo per la sua trasparenza e il colore cristallino.
Il papavero si alterna a fiori gialli che colorano la zona durante la fioritura, regalando un paesaggio al quale è impossibile non scattare una foto.

Puglia, Torre Guaceto

La Puglia è ormai da anni una delle regioni maggiormente prese di mira dai turisti, che ammirano il paesaggio fortemente variegato e la possibilità di trovare spiagge paradisiache dalla sabbia bianca e lidi caratterizzati da dune alte e location adatte al surf.
In questo caso si parla di 8 km di sabbia franata dalle piante circostanti, che accompagnano nel percorso verso le acque chiare e cristalline che contraddistinguono questo tratto di costa.
La macchia mediterranea che avvolge è variegata e muta in ogni stagione dell’anno, regalando ai visitatori un paesaggio colorato e soprattutto una giornata all’insegna della libertà.
La location è piuttosto selvaggia, quindi se hai intenzione di trascorrere tutto il giorno porta con te cibi e bevande, in modo da godere del posto senza disagio.
Le varie calette, racchiuse tra gli scogli, ricevono da anni la bandiera blu e consentono di fare un bagno che ricorderai a lungo.

Cosa fare: escursioni e itinerari delle migliori spiagge con dune in Italia

Se vuoi realizzare un tour delle spiagge con dune, una delle regioni che certamente dovrai considerare è la Puglia.
Qui troverai quelle già citate di Torre Guaceto, ma anche quelle di Maruggio, con il mare definito dei sette colori ed eletto tra i più belli del nostro Paese.
Il vento realizza delle alture di sabbia bianca e fine, con la macchia mediterranea che funge da cornice di un paesaggio che lascia senza fiato.
Quando si parla di spiagge di dune impossibile non citare la Sardegna, che offre coste ventose e mare cristallino, che modellano l’arenile trasformandolo in un deserto vicino al mare.
Una location da inserire nel proprio itinerario è quella di Piscinas, dove le montagne di sabbia possono raggiungere quasi i 60 metri, donando uno spettacolo al quale certamente non ti è mai capitato di assistere.
Non a caso la location è stata definita patrimonio dell’umanità e offre l’opportunità di noleggiare anche lettini e ombrelloni, unendo l’aspetto selvaggio a quello del comfort e del benessere.
Rimanendo ancora in Sardegna, le dune di Taulada sembrano quasi una cartolina, tanto è bianca la sabbia a contrasto con il mare turchese.
La location è visitabile solo nella stagione estiva e seguendo alcune regole, come quella di non calpestare le dune e di non cercare di superarle, per evitare pericoli e rispettare la natura.
Completa il quadro la spiaggia di Su Giudeu, nella Baia di Chia, la parte incontaminata della regione.

Località e storia

Per quanto concerne le spiagge di dune, il nostro Paese ne è ricchissimo e si possono trovare meravigliose location da nord a sud, mostrando come la natura possa regalare ancora dei paesaggi unici in contesti selvaggi e meno affollati.
Il Veneto, le Marche, ma soprattutto la Puglia e la Sardegna permettono di organizzare tour alla ricerca delle montagne di sabbia, da ammirare per scattare foto e godere del mare cristallino.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.