IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Castelsardo

La Sardegna è un’isola ricca di spiagge da sogno e tra queste, alcune delle più belle si trovano a Castelsardo: le migliori spiagge di Castelsardo sono quelle della Baia Ostina, della Marina di Castelsardo e la spiaggia Lu Bagnu.

La caratteristica che accomuna tutte e tre le spiagge è senza dubbio la bellezza del paesaggio, anche se ogni lido è diverso: sabbia dorata, mare trasparente, relax o divertimento, da scegliere in base alle tue preferenze!

Vieni a scoprire le migliori spiagge di Castelsardo e innamorati della Sardegna più vera: il mare è trasparente, le spiagge hanno quell’atmosfera unica data dai colori, dai rumori e dai profumi del mare, mentre il centro storico ti incanterà raccontandoti la sua storia tra le pietre del borgo, magari mentre gusti una deliziosa cena con vista sul mare.

Le migliori spiagge di Castelsardo

  • Marina di Castelfidardo
  • Spiaggia di Lu Bagnu
  • Baia Ostina

Marina di Castelfidardo

La Marina di Castelsardo è una piccola spiaggia dalla sabbia dorata ai piedi del paese. Qui ci sono anche le rocce, a rendere affascinanti i fondali, che digradano velocemente verso acque profonde. Ti consigliamo questo lido se sei un abile nuotatore e vuoi avere un punto di riferimento in paese, per trascorrere qualche ora al mare. Naturalmente, le acque sono trasparenti e ci sono anche molti pesci, che potrai ammirare facendo snorkeling. La spiaggia è come incassata tra le mura del paese e a pochi metri dalla spiaggia libera troverai anche un minimarket, per ogni necessità.

Spiaggia di Lu Bagnu

La spiaggia di Lu Bagnu ti colpirà grazie al suo paesaggio, fatto di montagna, acque trasparenti e rocce, sommerse e non. Il litorale sabbioso è molto comodo e garantisce una grande facilità per l’accesso in acqua, mentre i fondali che digradano dolcemente rendono questa spiaggia perfetta se vuoi portare i tuoi bambini al mare. Le acque, infatti, rimangono poco profonde per parecchi metri.

La spiaggia libera è piccola, ma offre molto ai bagnanti, dalla scuola di Surf ai ristorantini del lungomare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Castelsardo

  1. Visita al Castello dei Doria: Scopri la storia di Castelsardo visitando il maestoso Castello dei Doria. Ammira la vista panoramica sulla città e il mare circostante mentre esplori le sue antiche mura e torri.
  2. Escursione alle Rocce dell’Elefante: Fai una passeggiata lungo il litorale per raggiungere le Rocce dell’Elefante, una formazione rocciosa che ricorda la sagoma di un elefante. Ammira il panorama mozzafiato e cattura splendide foto di questo punto panoramico.
  3. Tour delle spiagge circostanti: Esplora le magnifiche spiagge nei dintorni di Castelsardo. Da Lu Bagnu a Baia Ostina, troverai baie incantevoli e acque cristalline perfette per una giornata di relax e balneazione.
  4. Visita al Museo dell’Intreccio Mediterraneo: Scopri l’arte dell’intreccio mediterraneo presso il Museo dell’Intreccio Mediterraneo di Castelsardo. Ammira gli oggetti artigianali tradizionali e scopri le tecniche di intreccio utilizzate nella produzione di cesti, tappeti e altri manufatti.
  5. Escursione al Monte Casteddazzu: Fai un’escursione sul Monte Casteddazzu, la montagna che sovrasta Castelsardo. Goditi una passeggiata immersa nella natura e raggiungi la vetta per godere di una vista panoramica spettacolare sulla costa e l’entroterra.

Località e storia

Castelsardo è un borgo che nasce nel Medio Evo, in cima a un promontorio che guarda verso la Corsica, nello splendido Golfo dell’Asinara. Fin dalla preistoria, però, però questi lidi erano frequentati dall’uomo, che trovava tra le numerose insenature della Sardegna settentrionale gli approdi naturali perfetti per guadagnare la terraferma. Sul territorio, infatti, si possono ancora oggi ammirare e visitare antichissimi siti nuragici, che raccontano la storia dell’isola.

Tra il Monastero di Tergu e il castello dei Doria, nel XIII secolo inizia la storia del feudo di Castelsardo, dove col passare del tempo andarono a rifugiarsi sempre più abitanti del Nord della Sardegna: la rocca, dotata di un centro di raccolta dell’acqua, diventava così sempre più importante e inespugnabile. Nel XVIII secolo il feudo entrò a far parte dei domini sabaudi acquisendo anche il suo nome attuale, ma fu solo negli anni Cinquanta de Novecento, che Castelsardo iniziò ad assumere le sembianze del centro cittadino moderno che è oggi.

In paese, ti consigliamo di visitare la Cattedrale con il suo campanile e le altre Chiese del centro storico, i palazzi nobiliari antichi come Palazzo Doria e Palazzo La Loggia, ma anche i ristoranti più rinomati, dove gustare piatti della tradizione a base di pesce freschissimo, formaggi e salumi.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.