IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Castellabate

Il Cilento, ogni anno, si conferma meta ambita di moltissimi turisti che decidono di esplorare questo territorio durante le loro vacanze estive.

Uno dei luoghi più apprezzati è sicuramente Castellabate; il suo centro storico è una vera e propria gemma architettonica.
Qui, i visitatori potranno passeggiare lungo le strade acciottolate, ammirando i palazzi storici e il panorama mozzafiato che si intravede in vari punti di questo promontorio.

La sua posizione privilegiata, inoltre, consente ai turisti di alternare le visite culturali a momenti di puro relax nelle sue meravigliose spiagge, disposte nelle varie frazioni adiacenti al comune.

Vediamo, dunque, qui di seguito, tutto quello che c’è da sapere su Castellabate, come arrivarci, quali sono le spiagge migliori da non perdere assolutamente e qual è la storia che l’ha caratterizzata nel tempo.

Le migliori spiagge di Castellabate

Chi si trova in questo luogo durante le vacanze estive, non potrà fare a meno di essere attratto dal richiamo del mare e dunque, qui di seguito, andremo a elencare le migliori spiagge situate nei dintorni di Castellabate che meritano sicuramente una visita:

  • Spiaggia di Marina Piccola
  • Spiaggia di Zona Lago
  • Spiaggia del Pozzillo
  • Spiaggia di Punta Bracale
  • Spiaggia di Punta Licosa

Spiaggia di Marina Piccola

La Spiaggia di Marina Piccola, a Santa Maria di Castellabate, è sicuramente una delle più apprezzate, soprattutto per il fatto di essere situata proprio nel cuore del centro storico del borgo.
I suoi 200 metri di sabbia fine e dorata sono bagnati da un mare estremamente limpido ed è il luogo ideale per rilassarsi al sole dopo aver visitato le attrazioni dei dintorni.

Spiaggia di Zona Lago

La Spiaggia di Zona Lago, situata a nord di Castellabate, è la più ampia che si può trovare in zona, conosciuta dai residenti anche con il nome di “Sciume” o “Spiaggia del Giglio bianco”. Qui, i bagnanti potranno poggiare il proprio telo sull’ampia distesa di sabbia dorata e fine e avranno modo di tuffarsi e refrigerarsi in acque cristalline e limpide; il fondale poco profondo, inoltre, è ideale per le famiglie che viaggiano con bimbi piccoli.

Spiaggia del Pozzillo

La Spiaggia del Pozzillo, la seconda più grande di Castellabate, dopo quella di Zona Lago, prende il via da Santa Maria di Castellabate, giungendo fino a San Marco.
I turisti potranno distendersi sui tratti di spiaggia libera, oppure optare per gli stabilimenti balneari che noleggiano lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Punta Bracale

La Spiaggia di Punta Bracale, situata sull’omonimo lungomare, è ampia appena 40 metri, ma garantisce ugualmente un’atmosfera di pace e tranquillità.

Spiaggia di Punta Licosa

La Spiagge di Punta Licosa, tappa immancabile per chi si trova in vacanza a Castellabate e desidera ammirare anche le bellezze naturali nei dintorni.
Questa spiaggia è situata a sud del comune, tra San Marco e Ogliastro Marina, è raggiungibile solo a piedi o in via mare e le calette che la caratterizzano permetteranno di essere testimoni di un vero angolo di paradiso.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Castellabate

I turisti che intendono viaggiare alla volta di Castellabate, avranno modo di fare un’esperienza davvero completa.

Il consiglio è quello di partire dalla visita del borgo medievale, attraversato da vie strette e pittoresche, ai cui lati si presentano abitazioni in pietra che conferiscono un’atmosfera di altri tempi.

Da non perdere, inoltre, è la tappa al Castello dell’Abate, una fortezza storica risalente al XII secolo, oggi simbolo indiscusso di questo borgo e che offre ai turisti dei panorami mozzafiato sulla costa.

Nel centro storico, inoltre, sarà interessante visitare anche la Chiesa di Santa Maria de Giulia, costruita in stile romanico.

Il territorio in cui si incastra Castellabate, però, non offre solo la possibilità di ammirare gli edifici che hanno contribuito ad arricchire la sua storia, ma permette anche di raggiungere facilmente le vicine frazioni di Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate.
Quest’ultima è particolarmente apprezzata per il suo affascinante porto di pescatori, mentre la prima è famosa soprattutto per le sue meravigliose spiagge.

Località e storia

Le origini di Castellabate risalgono all’epoca romana, quando si sviluppò come insediamento agricolo.
Successivamente, nel Medioevo, venne costruito il castello, che divenne un importante punto strategico per proteggere il territorio dalle incursioni dei Saraceni.

Nel 1998, il Parco Nazionale del CilentoVallo di Diano e Alburni, che include anche il comune di Castellabate, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per la sua eccezionale bellezza naturale.

Il fascino di questo comune è arrivato anche sul grande schermo con il film “Benvenuti al Sud”, che ha utilizzato il borgo come location, accrescendo ancor di più la curiosità e il desiderio di moltissimi turisti di ammirare dal vivo le sue eccezionali meraviglie.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.