IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alle scoperta delle migliori spiagge di Carrara

La città di Carrara appartiene alla provincia di Massa-Carrara e si trova nella parte nord-ovest della Toscana: il suo territorio, piuttosto vasto, arriva fino al confine con la Liguria ed è delimitato dalle Alpi Apuane e dal litorale tirrenico.
Alle spalle della provincia, si estende la storica regione della Lunigiana, molto apprezzata per i suoi paesaggi e i suoi borghi antichi, e anch’essa molto frequentata dai turisti di tutto il mondo.

Le migliori spiagge di Carrara

        • Spiaggia La Partaccia
        • Spiaggia Fossa Maestra
        • Spiaggia La Rotonda

Spiaggia La Partaccia

La Partaccia è una piccola spiaggia che si trova sul lungomare di Marina di Carrara e che è caratterizzata da un soffice litorale sabbioso, lungo chilometri. La sua peculiarità è quella di ospitare numerose spiagge libere custodite e molti stabilimenti balneari privati, abbracciati alle spalle da una pineta secolare, dove sorgono campeggi attrezzati ideali per trascorrere vacanze all’insegna della spensieratezza.

Spiaggia Fossa Maestra

Fossa Maestra è la più grande spiaggia libera di Marina di Carrara, dato che mette a disposizione dei bagnanti un arenile, costituito da sabbia soffice e fine, largo 50 metri e lungo quasi 200 metri. Spesso, in estate, risulta un po’ affollata, dato l’accesso gratuito, ma le sue ampie dimensioni consentono a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini, di trascorrere giornate di mare indimenticabili.

Spiaggia La Rotonda

La Rotonda è un piccolo spicchio di spiaggia libera, che si trova sul litorale di fronte a piazza Paradiso. La spiaggia, fra le poche della costa a ingresso libero, offre ogni comfort: dai lettini, agli ombrelloni, alle docce, ai servizi igienici, ai servizi proposti dal beach bar, aperto fino al tramonto. Molto bella la possibilità di andare in spiaggia – e di fare il bagno – con i propri animali domestici, divertendosi con loro su un arenile sicuro e accogliente.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Carrara

Ecco alcuni suggerimenti per escursioni e itinerari a Carrara:

Visita alle cave di marmo: Carrara è famosa in tutto il mondo per il suo marmo bianco, estratto dalle numerose cave presenti sulle colline circostanti la città. Si può organizzare una visita guidata alle cave per ammirare il paesaggio e scoprire il lavoro di estrazione del marmo.

Centro storico di Carrara: Il centro storico di Carrara conserva numerose testimonianze del passato, dalle stradine acciottolate alle chiese e ai palazzi storici. Si possono fare passeggiate alla scoperta di queste bellezze architettoniche.

Museo del marmo: Consigliamo una visita al Museo del Marmo di Carrara, dove si possono approfondire la storia e le tecniche di lavorazione del marmo.

Lago di Gramolazzo: A breve distanza da Carrara si trova il Lago di Gramolazzo, un’area verde dove è possibile fare passeggiate, picnic e attività sportive come il kayak.

Fiume Frigido: Il fiume Frigido è un corso d’acqua che attraversa la città di Carrara e che offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain bike lungo le sue sponde.

Parco delle Alpi Apuane: Carrara è situata ai piedi del Parco delle Alpi Apuane, un’area protetta che offre panorami mozzafiato, sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike e rifugi dove gustare i piatti tipici della cucina locale.

Località e storia

ll nome di Carrara ha origini incerte, forse legato ai termine cava o carro, il mezzo tramite il quale la vicina città romana di Luni trasportava all’interno dei confini dell’impero il pregiato marmo bianco. Abitata fin dall’età neolitica dal popolo dei Liguri, infatti, la zona fu conquistata dai Romani nel 180 a.C., e, in seguito, fu dominata dai Goti, dai Bizantini e dai Longobardi. Intorno al 1300, la città passò sotto al controllo della nobile famiglia dei Malaspina, che si scontrarono fino al 1700 con le vicine città di Genova, Pisa e Lucca, da sempre desiderose di prendere il controllo delle sue cave. La città divenne poi dominio napoleonico, passò sotto il controllo della famiglia d’Este e, infine, sotto il Ducato di Modena, fino all’Unità d’Italia.
Per avere maggiori informazioni sulla storia della città di Carrara, sulle diverse attività ricettive e sugli eventi e le iniziative promosse sul suo territorio, è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico della città.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.