IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Bagheria

Bagheria è un comune siciliano della provincia di Palermo.
Conosciuta come “Città delle Ville” per le numerose ville situate nel suo territorio, la cittadina è anche famosa al grande pubblico grazie ai numerosi registi che hanno portato sul grande schermo la sua storia e le sue bellezze. Tra questi non possiamo non nominare Giuseppe Tornatore, il quale ha ambientato a Bagheria, suo paese di origine, due dei suoi più grandi capolavori, ossia “Baarìa” e “Nuovo cinema paradiso“.
Il suo litorale è uno dei più gettonati dai turisti di tutto il mondo, grazie alla sua vegetazione incontaminata e al suo mare azzurro e cristallino.

Le migliori spiagge di Bagheria e dintorni

Bagheria è il luogo ideale per le tue vacanze. È caratterizzata da un litorale adatto a qualsiasi tipologia di turista grazie alla presenza sia di spiagge sabbiose sia di calette rocciose. Le località balneari assolutamente da non perdere sono:

  • Spiaggia di Santa Flavia
  • Capo Zafferano
  • Spiaggia di Mongerbino
  • Spiaggia dei Francesi
  • Spiaggia di Aspra

Spiaggia di Santa Flavia

Santa Flavia è un piccolo comune vicino Bagheria, noto soprattutto per il suo caratteristico porticciolo. La vicina spiaggia è una meta turistica particolarmente apprezzata per due luoghi molto caratteristici: le calette di Sant’Elia, dal mare cristallino e incontaminato e la secca delle Formiche, ideale per le tue escursioni subacquee.

Capo Zafferano

Tra Santa Flavia e Bagheria si trova Capo Zafferano, uno dei luoghi più suggestivi del territorio bagherese. Si tratta di un promontorio a picco sul mare dalle acque color turchese: da un lato troverai la spiaggia vera e propria, dall’altro potrai tuffarti nelle acque calme e limpide di tre splendide calette, dette le “tre piscine“. Rimarrai incantato dal panorama che lo circonda, reso ancora più suggestivo dal Faro, il vero simbolo del promontorio.

Spiaggia di Mongerbino

Un’altra spiaggia molto conosciuta di Bagheria è quella di Mongerbino, un paradiso dalla vegetazione tipicamente mediterranea. È caratterizzato da sabbia bianca e da un mare limpido e cristallino, che non potrai non amare.

Spiaggia dei Francesi

All’interno del golfo di Mongerbino, tra Aspra e Capo Zafferano, troverai una tra le spiagge più belle del litorale, la cosiddetta Spiaggia dei Francesi, probabilmente chiamata così per essere stata in passato una delle mete preferite dai turisti transalpini. Si tratta di una piccola insenatura caratterizzata prevalentemente da scogli e ciottoli, dove il verde della vegetazione mediterranea si incontra con l’azzurro smeraldo delle sue acque. Proprio per le sue ridotte dimensioni, ti consigliamo di arrivare molto presto così da poter distenderti nei tratti migliori. Il suo mare cristallino è ricco di pesci: per questo motivo ti consigliamo di potare maschere o occhialini così da poter ammirare i suoi splendidi fondali.

Spiaggia di Aspra

Un altro luogo dove potrai tuffarti nelle sue acque azzurre è la spiaggia di Aspra, la frazione marinara di Bagheria. Si tratta del tipico borgo marinaro siciliano, con il suo porto ittico e le sue spiagge dalla bellezza unica. Ti consigliamo di rimanere fino al tramonto per ammirare i colori del suo paesaggio e, soprattutto, di gustare il pesce in uno dei ristoranti del litorale: non ne rimarrai deluso!

Cosa fare: escursioni e itinerari a Bagheria

Bagheria è anche una cittadina ricca di monumenti. Le attrazioni principali sono le sue ville: alcune sono private e vengono aperte solo in occasioni speciali, altre invece ospitano uffici pubblici e musei. Tra le più conosciute, ti consigliamo di visitare:

    • Villa Valguarnera

 

    • Palazzo Aragona-Cutò

 

    • Villa Palagonia

Quest’ultima è conosciuta anche come “Villa dei Mostri” per la presenza di statue in tufo raffiguranti personaggi grotteschi con le quali il Principe di Palagonia si divertiva a stupire i suoi ospiti.

Località e storia

Le origini di Bagheria sono molto antiche: i primi insediamenti si hanno tra il VII ed il III secolo a.C. sul Monte Porcara, a 3,5 km di distanza.
La sua origine urbanistica ebbe inizio ad opera del principe Giuseppe Branciforti, il quale infatti fece edificare il Palazzo Butera e alcune abitazioni per i suoi inservienti. Da allora il tessuto urbano del piccolo comune si sviluppò molto velocemente: dalla realizzazione dei due corsi principali, Corso Butera e Corso Umberto I, fino alla costruzione della Chiesa Matrice e delle sontuose ville.

Bagheria è anche una meta gastronomica particolarmente apprezzata da moltissimi turisti. Uno dei suoi tipici piatti è lo sfincione bagherese che, a differenza di quello palermitano, è in bianco e i suoi ingredienti principali sono cipolle, acciughe e tuma.
Insomma, se sei alla ricerca di un luogo dove arte e relax si incontrano, allora non puoi non passare da Bagheria che, con le sue ville storiche e le sue spiagge, renderà il tuo soggiorno indimenticabile. E tra un tuffo ed una visita, non potrai non gustare un ottimo piatto di pesce oppure il tipico street food siciliano.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.