IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Aci Castello

Una destinazione balneare che merita di essere presa in considerazione per le vacanze estive è Aci Castello. La pittoresca cittadina siciliana è una perfetta combinazione tra le spiagge e le tante attrazioni storiche e naturalistiche.

Il mare cristallino lambisce la costa, prevalentemente ricoperta da sabbia chiara. Alcuni luoghi sono immersi nella vegetazione selvaggia e rigogliosa, altri riservano panorami suggestivi. Sono tutti da esplorare, come sono da ammirare gli spettacolari panorami sul mare.

Dopo aver apprezzato gli scenari mozzafiato sulle spiagge, puoi visitare chiese e castelli, fare una passeggiata tra il centro storico e il lungomare di Aci Castello, che donano entrambi emozioni uniche per la bellezza degli edifici e del litorale. Se vai in Sicilia, non puoi tralasciare un tour tra le sagre di paese e i ristoranti, che ti permettono di degustare deliziose ricette tradizionali e saporiti prodotti tipici. A breve distanza ci sono Catania, Taormina e l’Etna.

Le migliori spiagge di Aci Castello

    • Spiaggia dei Ciclopi
    • Spiaggia di Capomulini
    • Spiaggia di Santa Maria La Scala

Spiaggia dei Ciclopi

La spiaggia è la più conosciuta di Aci Castello ed è situata ai piedi dell’imponente Castello Normanno. A rendere il luogo più affascinante e magico c’è una leggenda. Secondo quanto si tramanda da secoli, i faraglioni che affiorano dall’acqua sono i massi lanciati da Polifemo contro Ulisse. Il tratto costiero è ricoperto da rocce vulcaniche e ciottoli, lambiti da acque cristalline che favoriscono la pratica dello snorkeling. Il luogo riserva panorami impareggiabili, anche grazie al castello e ai faraglioni.

Spiaggia di Capomulini

A breve distanza dal centro cittadino, c’è questo gioiello nascosto. Si tratta di una spiaggia poco frequentata, un piccolo tratto di litorale dall’aspetto incantevole e ricoperto da sabbia vulcanica e ciottoli. L’atmosfera tranquilla e la vista impareggiabile sul celebre vulcano Etna caratterizzano il posto appartato e autentico.

Spiaggia di Santa Maria La Scala

La spiaggia si affaccia su una piccola baia a pochi passi dal centro della località balneare. Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti della zona. L’ambiente rilassante e le acque cristalline sono lo scenario ideale per trascorrere piacevoli giornate in riva al mare. Gli stabilimenti balneari della zona mettono a disposizione vari servizi, incluso il noleggio di imbarcazioni a remi e kayak per spingersi al largo o scoprire altri tratti costieri.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Aci Castello

Le spiagge sono senza dubbio una delle maggiori attrazioni locali, tuttavia ci sono anche edifici storici, parchi e molti altri luoghi ottimi per le visite culturali. Puoi iniziare con una passeggiata sul lungomare, un ambiente piacevole e rilassante, con un panorama costiero di rara bellezza e acque cristalline che lambiscono il litorale. Lungo il percorso ci sono bar, ristoranti e gelaterie dove hai modo di assaporare le specialità locali, tra cui proprio i buonissimi gelati artigianali. Altrettanto spettacolare è il Castello Normanno, un simbolo per la cittadina. La maestosa fortezza dell’XI secolo si trova a strapiombo sul mare, su una scogliera di roccia lavica. Si possono ammirare paesaggi incantevoli, che comprendono la vista sui faraglioni dei Ciclopi. Internamente alla struttura ci sono collezioni di reperti archeologici che meritano di essere viste. Vale la pena di entrare anche nella Chiesa di San Mauro, una gemma architettonica del XVII secolo. La facciata barocca è stupenda, come lo sono i preziosi affreschi di pittori antichi locali, ben conservati nell’edificio. Puoi anche raggiungere Catania e visitare i palazzi storici, i musei e l’affascinante centro storico.

Località e storia

A fondare Aci Castello sono stati gli antichi Greci, che hanno sfruttato l’ottima posizione sulla costa dell’isola per sviluppare il commercio. Nei secoli si sono succedute varie popolazioni, tra cui Romani, Arabi e Normanni. Questi ultimi hanno realizzato l’importante castello ancora oggi visibile. Tale gioiello architettonico è un simbolo per il territorio e anche una notevole attrazione turistica, che attira moltissimi viaggiatori italiani e stranieri ogni anno. Aci Castello e le località vicine offrono, nel periodo estivo, molti eventi, come spettacoli, concerti, festival culturali, nonché sagre e manifestazioni enogastronomiche. Prendere parte a tali iniziative ti consente di trovare il giusto svago e di assaggiare le prelibatezze locali: formaggi, salumi, dolci, ricette a base di pesce, vini e olio extravergine di oliva.

Se sei alla ricerca di un luogo meraviglioso, caratterizzato da un fascino unico, Aci Castello è la località balneare che fa al tuo caso. Oltre alle spiagge incantevoli, allo spettacolare castello e alle tante attrazioni, trovi una calorosa ospitalità.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.