IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Forlì Cesena

Provincia di Forlì Cesena: guida alle spiagge più belle

La riviera romagnola è meta popolare per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza al mare in tranquillità. Tra i punti forti di questa zona va menzionata certamente la conformazione delle spiagge, che si gettano in mare divenendo più profonde in maniera talmente graduale che pochi luoghi, in Italia, sono più indicati per i primi bagni dei bambini. Inoltre le strutture che gestiscono lidi e bagni sono davvero numerose, attrezzatissime per rendere il soggiorno di ciascun turista quanto più confortevole possibile.

Di seguito ci concentreremo sulle spiagge più belle della provincia di Forlì-Cesena e ti indicheremo le soluzioni migliori se stai cercando una vacanza di questo tipo.

Le migliori spiagge della provincia di Forlì-Cesena

  • Spiagge di Cesenatico
  • Spiaggia di Gatteo Mare
  • Spiagge di San Mauro Mare
  • Spiagge di Valverde
  • Spiagge di Zadina

Le spiagge di Cesenatico

Le spiagge che si estendono lungo il litorale di Cesenatico si susseguono una dopo l’altra senza interruzione per svariati chilometri. La nostra prima proposta ricade su di esse principalmente per la particolarità del paese che si sviluppa lungo il canale, animandone entrambi i lati. La spiaggia in sé è soffice e sabbiosa, mentre il mare che degrada in modo molto lento è l’ideale sia per i bambini sia per chi vuole fare una nuotata tranquilla, ma perfino per gli amanti degli sport acquatici. Quasi per tutta la lunghezza del lido si trovano strutture attrezzate, a eccezione di un unico km di spiaggia completamente libera.

La spiaggia di Gatteo a Mare

Molto diverse sono le dimensioni della spiaggia di Gatteo a Mare, che si estende lungo 700 metri di costa, con la sua sabbia dorata e il mare limpido. Nonostante ciò, la zona è un esempio lampante di come sia organizzata in maniera sistematica la riviera romagnola dal punto di vista dell’accoglienza turistica, dato che nelle vicinanze si trovano una novantina di hotel e ben 30 stabilimenti balneari, nonché tutte le strutture (come negozi e servizi di vario tipo) che potrebbero risultare utili per rendere più agevole il soggiorno. In particolare questa spiaggia è perfetta se hai dei bambini con te: nel 2020 si è guadagnata la Bandiera Verde dei pediatri, che l’hanno segnalata per la limpidezza delle acque e per la disponibilità di molte possibilità di intrattenimento per i più piccoli, sia per quanto concerne giochi e attrezzature che per la vicinanza con gelaterie e bar.

Le spiagge di San Mauro Mare

Come terza alternativa ti proponiamo le spiagge di San Mauro Mare, frazione balneare di San Mauro Pascoli, anch’esse piuttosto ristrette su un litorale lungo complessivamente 700 metri. Acque pulite e un clima accogliente fanno da contorno a questa località, dove il relax è assicurato. Le spiagge di San Mauro Mare si distinguono dalle altre che abbiamo menzionato finora per aver ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu, dovuto sia alla limpidezza del mare che alla qualità dei servizi. Qui potrai scegliere di trascorrere le tue giornate in uno stabilimento attrezzato o in una spiaggia libera, dove potrai farti accompagnare anche dal tuo amico a quattro zampe. La spiaggia libera di San Mauro Mare, infatti, è stata la prima a livello nazionale a consentire l’accesso ai cani.

Le spiagge di Valverde

Situata tra Cesenatico e Gatteo a Mare, anche Valverde offre numerose soluzioni, tutte comprensive del classico fondale basso, della spiaggia morbida e dorata e di una linea di scogli che protegge il litorale in caso di maltempo. Al di là di essi si possono praticare degli sport acquatici oppure effettuare un giro in pedalò, mentre vicino alla riva i bambini possono nuotare e giocare in totale sicurezza e libertà. Molto particolare è la Spiaggia delle Tamerici, così chiamata per via delle piante che la adornano. Si tratta quasi di una sorta di oasi sulla spiaggia, rinaturalizzata a creare uno scenario inedito e inaspettato, dove è possibile anche trovare refrigerio.

Le spiagge di Zadina

Infine, a nord di Cesenatico si trovano le spiagge di Zadina, che pur presentando tutte le caratteristiche che rendono la riviera romagnola così ricca di attrattiva per le famiglie, presenta alcune particolarità. La sabbia mostra una colorazione più chiara, dall’aspetto quasi tropicale e, soprattutto, l’arenile è lambito da una pineta che, oltre a creare un gradevole contrasto cromatico, offre anche sollievo dalla calura grazie alle fronde generose di ombra.

Che cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Forlì-Cesena

La provincia di Forlì-Cesena offre molte possibilità per godersi il territorio senza necessariamente dedicarsi alla vita da spiaggia.

  • Ad esempio, un modo alternativo per vivere il mare sono le gite in pedalò: è facilissimo organizzarle in questa zona
  • Nei dintorni sono molte le possibilità di divertimento anche per i più piccoli, grazie alla vicinanza con i numerosi parchi tematici, come Italia in Miniatura, Mirabilandia, l’acquario di Cattolica. Ce n’è per tutti i gusti.

Località e storia

Se vuoi dare alla tua vacanza un tocco di attenzione a storia e cultura del luogo, non puoi mancare di visitare Cesenatico: il suo porto canale è letteralmente un museo a cielo aperto, che ospita i modelli di alcune barche di importanza storica. Altri li puoi trovare conservati al museo nautico, che merita una visita. Passeggiando per le vie ti capiterà di respirare contemporaneamente aria di modernità e di tradizione, ad esempio all’antico mercato del pesce.

Le stesse città di Forlì e Cesena presentano un centro storico ricco di storia e arte, che si deve soprattutto alla dominazione della famiglia Malatesta, alla quale risalgono l’antica rocca e la biblioteca rinascimentale situate proprio a Cesena.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.