IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Catania

Le spiagge più belle della provincia di Catania

La Provincia di Catania si trova sulla costa orientale della Sicilia ed è ricca di attrazioni naturalistiche, storiche e archeologiche, oltre che di spiagge di notevole bellezza.

Considerata la presenza dell’Etna, spesso gli arenili sono composti da sabbia e pietre vulcaniche, quindi scuri, anche se sono presenti lidi sabbiosi bene attrezzati, ideali per gli amanti delle comodità e le famiglie con bimbi piccoli. Non ci resta che scoprire insieme quali sono le migliori spiagge della Provincia di Catania.

Le migliori spiagge della Provincia di Catania

Qui di seguito ti elencheremo quelle che secondo noi sono le più belle spiagge della Provincia di Catania:

  • Playa di Catania
  • Riviera dei Ciclopi e Aci Trezza
  • l’Oasi del Simeto
  • Aci Castello
  • Spiaggia di San Marco di Calatabiano

La Playa di Catania

Direttamente dal dialetto catanese, la parola playa significa spiaggia e la spiaggia di Playa a Catania è tra le mete imperdibili.

Composto da 18 km di litorale, questo litorale è dotato di ogni servizio immaginabile: vi si alternano infatti tratti di spiaggia libera ad altri in cui si ergono lidi ultra attrezzati, campeggi, localini, ristoranti e aree gioco. La spiaggia catanese non è lontana dal centro città e neppure dall’aeroporto Fontanarossa di Catania. Dovrai prendere l’auto, oppure i mezzi pubblici alla stazione di Catania, e proseguire verso Siracusa seguendo le indicazioni per “Lidi Playa”.

Riviera dei Ciclopi ad Aci Trezza

La Riviera dei Ciclopi è una Riserva Naturale Protetta, si trova ad Aci Trezza ed è caratterizzata dalla presenza di faraglioni neri (proprio quelli che la leggenda narra che Polifemo scagliò contro Ulisse) che spuntano dal mare scuro e dall’Isola di Lachea.

Siamo a circa 15 chilometri da Catania, da cui potrai arrivare in mezz’ora d’autobus.

La Riviera dei Ciclopi è composta da arenile roccioso, pertanto, nei tanti lidi sono disposte delle pedale in legno per permetterti di rilassarti al sole. La flora e la fauna marine sono incantevoli, quindi potrai approfittare di questo l’ambiente se sei amante delle immersioni e dello snorkeling.

Oasi del Simeto

L’Oasi di Simeto si trova a pochi chilometri a Sud di Catania, per la precisione nella Foce del Fiume Simeto, ed è una spiaggia dove ti rilasserai sulla sabbia bianca e morbida: siamo nella meta ideale per le famiglie con bimbi piccoli.

Il mare è verde smeraldo e la natura la fa da padrona, tant’è vero che se sei amante delle escursioni e della natura, potrai visitare la suggestiva Riserva Naturale dell’Oasi di Simeto, lasciandoti rapire dal suo grande fascino

Aci Castello

La spiaggia di Aci Castello si trova lungo la Riviera dei Ciclopi, a circa 10 km dal centro catanese, ed è avvantaggiata dalla presenza dell’antico Castello Normanno, meta di numerosi visitatori che arrivano da ogni parte. Troverai alcune spiagge composte da rocce vulcaniche e pontili in legno, che rendono questo litorale il luogo perfetto per fare una deliziosa gita in giornata, soprattutto se arrivi da Catania, alla quale la spiaggia è perfettamente collegata tramite il bus.

Spiaggia di San Marco di Calatabiano

La spiaggia sabbiosa di San Marco di Calatabiano si trova nei pressi dell’Etna, alla foce dei fiumi di Alcantara e Fiumefreddo e a 40 chilometri a Nord di Catania: oltre che bella, è piuttosto comoda da raggiungere. Circondata da eucalipti e acacie, questa spiaggia è meno abitata e frequentata delle altre limitrofe, pertanto è silenziosa, ideale se stai cercando un posto in cui riposare e leggere.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Provincia di Catania

La Provincia di Catania è ricca di attrazioni turistiche di natura archeologica, storica o naturalistica, a partire dalla presenza dell’Etna, luogo che dovrai necessariamente visitare e che presenta un paesaggio lunare. Non a caso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Organizza un’escursione alle Gole dell’Alcantara, alte 25 metri e larghe da 2 a 5, le cui pareti si sono generate naturalmente dalle colate di lava basaltica. Potrai praticareriver trekking, body raftinge ammirare canyon, sentieri selvaggi di agrumi, cactus e acqua gelata.

La Riserva di Vendicari è una delle oasi più belle d’Europa: è formata da 15.000 ettari di terreno, in cui sorgono piante mediterranee come ginepri, lentischi e salicornia.

Si tratta di un tragitto verde e incontaminato che conduce direttamente al mare e si apre in tre diversi sentieri: il blu, si dirige verso le spiagge, l’arancio che va verso la Torre Sveva, la Tonnara e le spiagge di Vendicari e di Calamosche, e il verde, che si apre verso Trigona, la Tonnara di Vendicari e le necropoli bizantine.

Località e Storia

La variopinta Provincia di Catania è composta da 58 comuni, si affaccia sul Mar Ionio ed è caratterizzata dalla presenza dell’Etna, un vulcano ancora attivo che ogni anno attira migliaia di visitatori.

La provincia deriva dall’ente creato dal Regno delle due Sicilie durante il periodo della Restaurazione nel 1817, ma fu teatro di controversie al punto di dare vita alla Rivolta di Bronte, in cui i cittadini del paese di Bronte si ribellarono contro i latifondisti seguendo Giuseppe Garibaldi. La rivolta venne però soppressa da Nino Bixio, timoroso di una possibile rivoluzione repubblicana.

Dopo l’unificazione d’Italia furono impiantate banche, ferrovie minerarie e soprattutto a Catania ci fu una notevole crescita economica, dove si crearono differenze sociali non da poco. A fine Ottocento, infine, vennero sviluppate raffinerie di zolfo e industrie chimiche collegate, ma anche cotonifici, attività molitorie, e la costruzione della Ferrovia Circumetnea.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.