IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Caserta

Provincia di Caserta: guida alle spiagge più belle

La Provincia di Caserta è un comprensorio che è tra i più vasti dell’intero meridione d’Italia, e si contraddistingue anche per svariate sfumature dal punto di vista paesaggistico. Il contesto infatti è in grado di offrire mare e monti, con il primo che presenta un’ampia distesa di spiagge e pinete adiacenti e che si estende per circa 45 km raggiungendo alcune note località del basso Lazio come Formia e Gaeta. Per tale motivo a seguire, troverai un elenco dettagliato delle migliori spiagge della Provincia di Caserta e alcuni consigli su cosa fare nel tempo libero in questo comprensorio.

Le migliori spiagge della Provincia di Caserta

  • Spiaggia di Mondragone
  • Spiaggia di Ischitella
  • Spiaggia di Marina di Bagnara
  • Spiaggia di Baia Domizia
  • Spiaggia di Pescopagano

La spiaggia di Mondragone

La spiaggia di Mondragone viene così denominata poiché si trova proprio nell’omonima località della Provincia casertana. Inoltre è collegata al litorale Domitio che si protrae fino alle cittadine di Gaeta, Formia e zone limitrofe. L’arenile della spiaggia di Mondragone è dunque uno dei più lunghi dell’intera Campania, e si presenta con una miriade di stabilimenti balneari ma anche con un considerevole numero di zone libere. Nei primi potrai quindi noleggiare lettini, ombrelloni e sdraio nonché attrezzature per praticare svariate attività ricreative in terra e in acqua.

La spiaggia di Ischitella

La spiaggia di Ischitella così denominata poiché parte integrante dell’omonima marina è una delle più rinomate della provincia di Caserta. Nello specifico si trova nella Riserva Naturale di Castelvolturno, quest’ultima un’area dove potrai apprezzare numerose specie di fauna e flora. L’arenile di Ischitella si compone di sabbia dalla tonalità chiara e con alle spalle una pineta che potrai sfruttare come zona ombreggiata nelle ore più calde delle giornate estive. La spiaggia tra l’altro è libera, anche se su richiesta potrai avvalerti del servizio di noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini.

La spiaggia di Marina di Bagnara

La spiaggia di Marina di Bagnara in Provincia di Caserta vanta un arenile su cui potrai avvalerti di numerosi servizi e praticare alcune tra le tue attività ricreative preferite. Il contesto ti piacerà tanto per l’ubicazione, ma anche perchè dal punto di vista strutturale ricalca quelli tipici delle maggiori e rinomate località della riviera romagnola. La spiaggia di Bagnara inoltre si compone di una sabbia con granelli di media grandezza, fattore questo non trascurabile visto che è facile scrollarla da dosso. Infine il contesto vanta servizi eccellenti per chi intende godersi sole e mare o per coloro che amano praticare svariate attività ricreative.

La spiaggia di Baia Domizia

La spiaggia di Baia Domizia viene così denominata poiché si estende sull’omonimo litorale della provincia casertana. Si tratta tra l’altro di un contesto che si trova abbastanza vicino alla città di Napoli ed in particolare al litorale Flegreo, ed è anche ubicata in un centro urbano che risulta tra i più popolati della zona. Gli stabilimenti balneari presenti in gran numero sulle spiagge di Baia Domizia, nell’alta stagione registrano il tutto esaurito, per cui ti conviene sceglierne uno in grado di offrirti il massimo relax e che sia poco affollato quindi optare per un servizio medio alto.

La spiaggia di Pescopagano

La spiaggia di Pescopagano è situata proprio a metà strada tra le località di Mondragone e Castelvolturno. Dal punto di vista morfologico si presenta con un arenile composto da sabbia di media grandezza, su cui si ergono svariati stabilimenti balneari in grado di offrire diverse attività ricreative e cibi vari. Il mare circostante è pulito, anche se per goderlo al meglio è preferibile farlo nelle giornate in cui appare calmo e decisamente più limpido.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Caserta

In occasione di una vacanza nella Provincia di Caserta, puoi approfittarne per fare delle escursioni seguendo alcuni piacevoli itinerari. In primis opta magari per una passeggiata sul versante sud-est del monte Tifata. In questo contesto avrai modo di apprezzare la presenza di uliveti, ampi prati e soprattutto visitare l’ex cava di Casagiove. In secondo luogo un altro itinerario consigliato è quello che prevede una passeggiata lungo il cosiddetto sentiero di Spartaco. Nello specifico puoi partire dalla piccola chiesa del Belvedere e percorrere poi un sentiero ripido, al fine di raggiungere nell’ordine il crocifisso e il vallone San Limato. Una volta arrivato in cima, (ad un’ora di distanza) concluderai l’ascesa verso il santuario di sant’Anna.

Località e storia

Caserta deve il suo nome ai tempi antichi.

Sotto i Borboni visse il periodo di massimo splendore del comprensorio e il fiore all’occhiello ancora oggi è rappresentato dalla Reggia di Caserta. Nata con l’intento ben riuscito di imitare quella di Versailles, la struttura ubicata in un contesto verdeggiante mozzafiato, fu anche la residenza dei suddetti reali ed in particolare la sua edificazione rappresentò il desiderio del sovrano Carlo di Borbone che ne affido i lavori a Vanvitelli padre prima e figlio poi. L’opera vide il suo completamento nell’anno 1845 ed oggi è uno dei luoghi più imperdibili d’Europa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.