IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 7 min

Le spiagge più belle della Campania: foto e mappa

Guida alle spiagge più belle della Campania

Paesaggi mozzafiato, un immenso patrimonio storico e culturale, ricca cucina tradizionale, spiagge suggestive e un clima ideale tutto l’anno. Un sogno? No, semplicemente la Campania.

Aromi di limoni si mischiano al profumo della rigogliosa macchia mediterranea e incontrano secoli di storia che si dispiegano nei piccoli borghi di mare, nelle aree archeologiche e nelle numerose bellezze artistiche che popolano questa regione.

Sono queste le ragioni che hanno portato all’inserimento di alcune aree della Campania, il centro storico di Napoli, la Costiera Amalfitana, il sito archeologico del Cilento e quello di Pompei tra i beni immateriali dell’UNESCO.

Un paniere di tesori eterogenei e variegati che si rispecchia anche nella conformazione della costa, lunga circa 430 chilometri, che alterna tratti in cui si presenta frastagliata come nel Cilento ad altri caratterizzati da spiagge lunghe come la Costiera Amalfitana.

Un soggiorno in questa splendida regione non può definirsi tale senza aver esplorato le bellissime spiagge che la popolano.

Unisciti al nostro viaggio per scoprire quali sono quelle che non puoi assolutamente perderti.

Le migliori spiagge della Campania

  • Conca dei Marini
  • Spiaggia di Corricella – Procida
  • Fiordo di Furore
  • Baia di San Montano – Ischia
  • Cala degli Infreschi – Marina di Camerota
  • Crapolla – Massa Lubrense
  • Cala Bianca – Marina di Camerota
  • Bagni della Regina Giovanna – Sorrento
  • Spiaggia del Buon Dormire – Palinuro
  • Baia di Trentova – Agropoli

Conca dei Marini

Conca dei Marini è una località in provincia di Salerno, parte della Costiera Amalfitana.

Al suo interno non si trovano delle vere e proprie spiagge, ma ci sono due insenature rocciose dove è possibile accedere al mare.

La prima è quella di Marina Conca che si trova alla base del villaggio di Conca dei Marini ed è una piccola spiaggia rocciosa con un accesso al mare attraverso una scalinata. La spiaggia è circondata da case e stabilimenti balneari.

La seconda è la Grotta dello Smeraldo, un’insenatura rocciosa a cui si accede attraverso una scalinata di 200 gradini. Il nome deriva dalla colorazione verde smeraldo che assumono le acque grazie alla luce solare che filtra da una cavità sommersa.

Se ami le spiagge sabbiose, la più vicina è la spiaggia di Marina di Praia, situata a circa 3 km a est di Conca dei Marini.

Spiaggia di Corricella – Procida

All’interno del graziosissimo villaggio di pescatori di Corricella si trova l’omonima spiaggia, una delle più belle della Campania e dell’isola di Procida.

Le bellissime casette colorate si specchiano in acque cristalline perfette per nuotare e fare snorkeling grazie al fondale ricco di biodiversità marina.

La spiaggia è piccola ma molto frequentata sia dai locali che dai turisti in cerca di un posto tranquillo in cui godersi un po’ di quiete circondati da un’atmosfera davvero unica.

Fiordo di Furore

Il Fiordo di Furore è un bellissimo fiordo situato sulla Costa Amalfitana, tra le città di Amalfi e Positano. Il nome deriva dal villaggio di Furore, che si trova sulle scogliere sopra l’acqua.

La spiaggia si presenta come una profonda spaccatura nelle scogliere e si estende per circa 40 metri circondata da imponenti rocce su entrambi i lati. Il fiordo è alimentato da un piccolo ruscello che scorre giù dalle montagne e cade in cascata nell’acqua sottostante, creando una splendida cascata che cade in mare.

Meta amatissima e popolare tra i visitatori che ne apprezzano la bellezza naturale e gli scorci, il Fiordo di Furore è perfetto per un’escursione in barca alla scoperta delle vicine baie e grotte marine.

Baia di San Montano – Ischia

La Baia di San Montano è una bellissima baia situata sull’isola d’Ischia. È una delle località turistiche più popolari dell’isola, famosa per le sue acque cristalline, la sabbia bianca e la vista panoramica mozzafiato.

La Baia di San Montano offre una vasta gamma di attività turistiche, tra cui sport acquatici, escursioni in barca, snorkeling e immersioni subacquee. Ci sono anche molti ristoranti, bar e negozi nelle vicinanze.

La baia è facilmente accessibile tramite autobus o taxi dall’aeroporto di Napoli o dal porto di Ischia. Inoltre, ci sono molte opzioni di alloggio, come hotel, residence e appartamenti vacanza, che offrono un’esperienza di soggiorno confortevole e rilassante.

Cala degli Infreschi – Marina di Camerota

Torniamo nella provincia di Salerno alla scoperta di un’altra tra le migliori spiagge della Campania, quella di Cala degli Infreschi.

Una piccola gemma incastonata all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, area protetta famosa per la sua costa tra acque cristalline e natura incontaminata.

Raggiungibile unicamente via mare o lungo un sentiero, Cala degli Infreschi è famosa per la sua ricca biodiversità marina elemento che ogni anno attrae numerosi appassionati di snorkeling ed immersione.

I panorami godibili da questa spiaggia sono davvero uno spettacolo della natura e si uniscono ad acque turchesi e ad una ricca vegetazione verdeggiante.

L’ambiente è tranquillo e incontaminato ideale per una vacanza all’insegna del relax.

Crapolla – Massa Lubrense

La Spiaggia di Crapolla è una bellissima spiaggia situata sulla costa della penisola sorrentina, nel comune di Massa Lubrense. La spiaggia è famosa per le sue acque cristalline e il suo ambiente naturale incontaminato.

Per raggiungere la Spiaggia di Crapolla, è necessario percorrere un sentiero a piedi che parte dal borgo di Sant’Agata sui Due Golfi. Il sentiero attraversa una bellissima vegetazione mediterranea e offre una vista spettacolare sul Golfo di Salerno e sulla baia di Ieranto.

Una volta arrivati alla spiaggia, si può godere del mare turchese e delle rocce che la circondano, che sono popolari tra i subacquei per l’esplorazione dei fondali marini. La spiaggia di Crapolla è molto tranquilla e poco affollata, il che la rende perfetta per coloro che cercano una pausa rilassante dal caos della vita quotidiana.

Cala Bianca – Marina di Camerota

La spiaggia di Cala Bianca si trova nella località di Marina di Camerota e si caratterizza per acque cristalline e sabbia bianca.

Le sue dimensioni piuttosto ampie consentono di vivere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Per raggiungere la spiaggia di Cala Bianca si può utilizzare la propria auto e seguire le indicazioni per Marina di Camerota, oppure si possono prendere i mezzi pubblici che collegano la località con le principali città della zona.

Bagni della regina Giovanna – Sorrento

I Bagni della Regina Giovanna sono un sito storico e turistico situato sulla costa di Sorrento.

Si tratta di una piccola insenatura lungo la strada costiera tra Sorrento e la città di Massa Lubrense.

Bellezza naturalistica e leggenda qui si incrociano. Si narra infatti che la regina Giovanna d’Angiò, moglie del re di Napoli Ferdinando II, amasse fare il bagno in questa baia, circondata da scogliere e grotte.

Qui si trovano le rovine di una villa romana del I secolo a.C., che alcuni ritengono fosse stata usata dalla regina stessa come residenza estiva.

Oggi, questa splendida località è una meta turistica molto popolare, raggiungibile a piedi o in barca. La spiaggia non è molto grande, ma è circondata da acque cristalline e da una vista panoramica mozzafiato.

La zona è perfetta per fare snorkeling, immersioni subacquee e passeggiate tra le grotte marine.

Il sito è anche conosciuto per la sua bellezza naturale e la sua ricchezza di flora e fauna mediterranea. Le aree nei dintorni rientrano nel Parco Marino di Punta Campanella, che si estende per circa 40 km lungo la costa di Sorrento e offre molte altre attrazioni naturalistiche.

Spiaggia del Buon Dormire – Palinuro

La Spiaggia del Buon Dormire di Palinuro è una spiaggia situata nella baia del Porto, a pochi chilometri dal centro di Palinuro. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata, caratterizzata da acque cristalline e trasparenti.

Il nome deriva dalla leggenda che narra che le sue acque calme e tranquille aiutino a favorire un sonno profondo e ristoratore. La spiaggia è molto amata dai turisti per la bellezza del paesaggio circostante e per la tranquillità che vi regna.

Baia di Trentova – Agropoli

La baia di Trentova è una bellissima spiaggia situata nella costa cilentana, nel comune di Agropoli in provincia di Salerno. La spiaggia si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è caratterizzata da acque cristalline, sabbia fine e dorata e una vista spettacolare sulla costa cilentana. La baia di Trentova è una meta turistica molto popolare durante i mesi estivi ed è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Cosa fare in Campania: escursioni e itinerari

Le spiagge della Campania rapiranno senz’altro il tuo cuore, ma questa splendida regione del Sud Italia è ricchissima di itinerari ed escursioni che ti porteranno alla scoperta di posti estremamente interessanti.

  • Il Vesuvio, il gigante di Napoli, attivo da oltre 40.000 anni è la meta perfetta per un’escursione indimenticabile. Potrai infatti arrivare fino alla sommità del Vesuvio per ammirare la vista mozzafiato sulla baia di Napoli e sui dintorni.
  • La Costiera Amalfitana, indiscussa protagonista dei viaggi alla scoperta della Campania è un tratto di costa che si presta alle escursioni. Qui potrai visitare le splendide città di Amalfi. Positano e Ravello accompagnato da un bellissimo mare cristallino.
  • Pompei sepolta dalle ceneri del Vesuvio nel 79 d.C., è stata scavata e restaurata per mostrarci la vita degli antichi romani. Puoi fare una visita guidata e vedere le rovine della città, tra cui il famoso anfiteatro.
  • Il Parco Nazionale del Cilento è una riserva naturale che si estende per oltre 180.000 ettari nel sud della Campania. Qui puoi fare escursioni nella natura, visitare le antiche città di Paestum e Velia e goderti le spiagge della costa.
  • Napoli: questa maestosa e splendida città non ha bisogno di grandi presentazioni. La sua storia, la sua cultura e la sua cucina sono sufficienti per farti innamorare perdutamente ma c’è anche di più. Le attrazioni artistiche che potrai goderti nella capitale partenopea da Castello dell’Ovo al Maschio Angioino sono davvero un fiore all’occhiello e vanto in tutto il mondo.
  • Il Regno di Napoli: Un itinerario storico che ti porta alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Napoli, Capua, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno.
  • Le Isole di Capri e Ischia sono due delle destinazioni più popolari della Campania. Qui puoi goderti il mare, visitare i famosi Faraglioni di Capri, fare un bagno nelle terme di Ischia e ammirare i panorami mozzafiato.

Località e storia

Fin dal Paleolitico Superiore la Campania era abitata come dimostrano i ritrovamenti di manufatti in pietra e ossa di animali. Durante il Neolitico, si sviluppò la cultura delle tombe a tholos, come quelle di Sala Consilina e Buccino.

La Campania fu poi abitata dai Greci, che fondarono numerose colonie come Neapolis (Napoli), Cumae e Paestum. In questo periodo si svilupparono arte e la cultura, come dimostrano le numerose opere d’arte e architettoniche, tra cui il Tempio di Apollo a Cumae e le antiche mura greche di Neapolis.

In seguito venne annessa alla Repubblica Romana diventando una delle regioni più importanti dell’importanti dell’Impero. Qui si trovano numerose rovine romane, tra cui gli scavi di Pompei, Ercolano e Oplontis, che testimoniano la ricchezza e la grandezza dell’epoca romana.

Durante il Medioevo, la Campania fu contesa tra i Longobardi e i Bizantini e in questa fase si sviluppò il filone artistico bizantino visibile nei mosaici delle chiese di San Lorenzo a Napoli e Santa Maria degli Angeli a Pianura.

Col Rinascimento la Campania conobbe un grande periodo di sviluppo artistico e culturale come testimoniano il Palazzo Reale di Napoli e la Certosa di San Martino.

L’epoca contemporanea vede la Campania come uno dei centri focali del Risorgimento Italiano scenario di episodi come la rivolta di Masaniello nel 1647 e la Repubblica Napoletana del 1799. Nel XX secolo, la regione fu teatro di importanti eventi come la Seconda Guerra Mondiale e l’eruzione del Vesuvio del 1944.

Oggi, la Campania è una regione italiana di grande importanza culturale, turistica ed economica, che attrae visitatori da tutto il mondo per le sue bellezze naturali e le sue ricchezze artistiche e storiche.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.