IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle del Golfo di Bacoli: foto e mappa

Golfo di Bacoli: guida alle spiagge più belle

Il Golfo di Bacoli si trova sulla costa occidentale dell’omonima città di Bacoli della provincia di Napoli, una splendida terrazza sul Mar Tirreno che si estende per circa 4 chilometri, da Capo Miseno a Punta Epitaffio.

Situato nell’area dei Campi Flegrei, sorge su un terreno di origine vulcanica: una sorta di asse di sette vulcani che nei loro crateri hanno permesso la formazione dei luoghi che ora compongono il Golfo.

Le spiagge che si trovano al suo interno sono famose e apprezzate per le loro acque cristalline e gli arenili prevalentemente sabbiosi. La costa alterna tratti liberi a tratti forniti di ogni servizio venendo incontro alle esigenze di ogni tipologia di turista.

In questa località si trovano anche numerosissimi siti archeologici, tra cui le terme romane di Baia, il Tempio di Serapide e le rovine dell’antica città romana di Cuma.

Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle spiagge più belle del Golfo di Bacoli.

Le migliori spiagge del Golfo di Bacoli

  • Spiaggia dello Schiacchtiello
  • Spiaggia di Capo Miseno
  • Spiaggia Miliscola

Spiaggia dello Schiacchetiello

Più che di una spiaggia si tratta di un’insenatura di origine tufacea che sorge di fronte all’isolotto di Punta Pennata. Situata all’interno del Parco Regionale dei Campi Flegrei, la spiaggia dello Schiacchetiello è caratterizzata da un arenile roccioso dove è possibile rilassarsi sotto il sole dopo un bagno rigenerante in acque limpidissime e cristalline.

Raggiungibile via mare o scendendo una scalinata dalla Piscina Mirabilis, si narra che proprio lo Schiacchetiello sia stato scenario di una delle tante vicissitudine dell’eroe omerico Ulisse.

Spiaggia di Capo Miseno

Cerchi una spiaggia comoda per te e la tua famiglia? La spiaggia di Capo Miseno è quello che fa per te!

Tra le più frequentate della zona, si caratterizza per l’arenile sabbioso stretto e lungo, occupato principalmente da stabilimenti balneari.

Molto suggestiva è la vista al tramonto con il faro che svetta sulla spiaggia

Spiaggia Miliscola

La Spiaggia Miliscola dista circa 2 chilometri dal comune di Bacoli ed è situata nella punta estrema della penisola flegrea di Capo Miseno da cui è possibile ammirare un maestoso panorama su Procida, Ischia e il Golfo di Napoli.

Il litorale è ampio e lungo con una soffice sabbia dorata, lambita da acque azzurre cristalline e trasparenti.

Il fondale digradante è perfetto per trascorrere vacanze in tutte sicurezza e godersi giornate in assoluta tranquillità.

La spiaggia è facilmente raggiungibile seguendo la litoranea fino all’altezza di Cuma ma ti consigliamo di raggiungerla al mattino presto perché è sempre molto affollata.

Cosa fare nel Golfo di Bacoli: escursioni e itinerari

Ami il mare ma in vacanza non rinunci ad esplorare i luoghi più nascosti e ad entrare in contatto con la natura nella sua dimensione più autentica?

Il Golfo di Bacoli è una meta perfetta per te grazie alla fusione di arte, archeologia, storia, natura e chiaramente spiagge da sogno!

Tra i percorsi trekking che vogliamo consigliarti te ne segnaliamo tre in particolare.

Il primo è il Sentiero degli Uccelli, un sentiero naturalistico sul promontorio di Capo Miseno, immerso nei Campi Flegrei.

Il promontorio di Capo Miseno è una zona di grande pregio naturalistico in quanto molto frequentato dagli uccelli nidificanti e migratori grazie alla particolare posizione geografica.

Il secondo è il Sentiero del Faro, un trekking facile da fare con i bambini. Circa tremila passi su un sentiero ben segnato e leggermente in salita, ti condurranno verso un panorama mozzafiato.

Ultimo ma non in ordine di importanza è il Sentiero di Capo Miseno.

Perfetto per chi ama camminare e per gli amanti del turismo a piedi è stato premiato tra i migliori cammini d’Italia.

Suggestivo e splendido soprattutto in primavera e autunno è un’immersione tra la vegetazione rigogliosa del Golfo di Bacoli e una mescolanza tra l’azzurro del cielo e quello del mare.

Punto di arrivo del percorso è il Monte di Miseno che offre una vista privilegiata sulle spiagge di Miliscola, su Ischia e su Procida.

Lungo il percorso ti imbatterai in fortificazioni della seconda guerra mondiale scenario della storia moderna dei Campi Flegrei fino ad arrivare a scenari di leggende più antiche come la Grotta della Dragonara.

Scavata in una parete di tufo a ridosso della Villa di Lucullo aveva probabilmente la funzione di cisterna ad uso privato.

Località e storia

Il Golfo di Bacoli è oggi una delle località più apprezzate dell’intera Campania. Del resto la qualità delle acque e dei servizi la rende un luogo ideale per trascorrere delle splendide vacanze al mare.

Forse in pochi sanno che questo luogo era già molto apprezzato in epoca romana come meta ambita di villeggiatura per le famose terme le cui acque possedevano preziose proprietà terapeutiche.

Giulio Cesare, per esempio, era un grande estimatore (come testimonia anche la villa presente nel Golfo che lo stesso imperatore fece edificare).

Durante il Medioevo, il Golfo attraversò una fase di declino ma con il dominio aragonese e quello spagnolo tornarono ad essere edificate importanti opere tra le quali il castello, oggi sede del Museo dei Campi Flegrei.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.