La terza domenica di luglio, per i Veneziani, è grande festa. La splendida città lagunare si immerge nell’atmosfera dell’attesissima Festa del Redentore, un evento fortemente sentito che celebra la liberazione di Venezia dalla peste che la travolse dall’estate 1575 a luglio 1577.
La Festa del Redentore 2024, come da tradizione, avrà luogo dal 19 al 21 luglio.
Dal venerdì pomeriggio i festeggiamenti andranno avanti per tutto il weekend, lungo i canali e nei palazzi storici. Gli eventi principali si svolgeranno tra il ponte di barche sul Canale della Giudecca, le Fondamenta delle Zattere, la Chiesa del Redentore, unendo l’isola maggiore di Venezia con l’isola della Giudecca.
Programma Festa del Redentore 2024
Venerdì 19 luglio 2024
Dalle ore 20 in poi viene aperto il ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca; resta in uso fino circa alla mezzanotte di domenica.
Sabato 20 luglio 2024
Si accendono le Luminarie del Redentore lungo le rive delle Zattere e le rive della Giudecca. Galleggianti Redentore – dalle ore 19 alle ore 23 musica itinerante in Canal Grande, Bacino di San Marco, Zattere e Giudecca.
Domenica 21 luglio 2024
Regate del Redentore – il percorso si snoda lungo il Canale della Giudecca; solitamente alle ore 16 la regata su pupparini a due remi dei giovani, alle ore 16.45 la regata su pupparini a due remi, alle ore 17.30 la regata su gondole a due remi.
Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca – alle ore 19.00.
Maggiori info sul sito > https://www.vivovenetia.it/