Tempo di lettura: 3 min

Come attrezzare al meglio il tuo stabilimento balneare

L’estate è già nel suo pieno e i clienti ricercano con sempre maggiore frequenza una spiaggia che risponda alle loro esigenze.

Ma quali sono le attrezzature che non possono mancare in uno stabilimento balneare?

Se pensi che siano sufficienti un lettino e un ombrellone stai commettendo un grave errore. La competitività in ambito di stabilimenti balneari si misura proprio sulla base dei servizi offerti.

Le scelte dei clienti, infatti, sono sempre più orientate verso spiagge che consentano loro di vivere delle “beach experiences” complete e appaganti.

In più, non va dimenticato che in un settore come quello balneare la concorrenza è molto alta e quindi non puoi permetterti di commettere errori.

Cosa non può mancare tra le attrezzature per stabilimento balneare

Un accurato check fa fatto ben prima che la stagione inizi in modo da potersi organizzare in modo adeguato, tenendo anche conto delle disponibilità e tempistiche di eventuali fornitori.

Ovviamente è necessario tenere presente il tipo di target e gli spazi che vanno attrezzati, tuttavia alcuni elementi non possono proprio mancare.

Ecco un’utile lista:

  • ombrelloni
  • lettini da spiaggia
  • sdraio
  • bagni
  • docce
  • camminamenti

 

Scegli attrezzature di qualità

La selezione delle attrezzature dipende da un insieme di cose. Puoi optare per l’acquisto di attrezzature per stabilimenti balneari nuove oppure di scegliere l’usato.

L’ultima opzione può essere valida solo se le attrezzature che si scelgono sono in ottime condizioni e di buona qualità.

La comodità è sicuramente un valore aggiunto, se non il principale, di cui i clienti tengono conto. Non da meno anche l’estetica ha un suo ruolo.

Se per il tuo brand hai utilizzato dei colori, potresti pensare di utilizzarli anche per le attrezzature del tuo stabilimento balneare.

I bagni devono essere presenti per legge e per ogni cento ombrelloni, va garantita la presenza di bagni accessibili anche alle persone diversamente abili.

Stessa cosa per le docce, dotate di acqua calda e fredda, a disposizione dei tuoi clienti.

A questi servizi, ancor più che agli altri, va prestata la massima cura e attenzione soprattutto in termini di pulizia e igiene.

Attrezzature per servizi accessori

La privacy è tanto importante quanto la comodità. Per questo le postazioni devono essere disposte a debita distanza e non possono certo mancare spogliatoi e cabine dove i clienti, ad esempio le famiglie con bambini, possano lasciare giochi ed effetti personali.

Per quanto riguarda le cabine, devono essere posizionate in modo da garantire la visuale sul mare e, al loro esterno, puoi pensare di collocare docce di acqua calda e fredda.

Gli spogliatoi devono avere delle porte facili da aprire e chiudere, al fine di garantire il massimo della privacy, e vanno suddivisi per sesso.

Concedersi un attimo di ristoro durante la permanenza al mare è sempre una cosa gradita. Se disponi di un beach bar, oltre ai servizi di base come il bancone, la macchinetta del caffè, i frigoriferi e tutto ciò che serve per la pulizia, devono essere presenti sgabelli e tavolini.

Parola d’ordine: relax!

Non tutti hanno una stessa idea di benessere, per cui l’area destinata allo svago e all’intrattenimento deve essere ben assortita e variegata.

Se la tua spiaggia è family friendly, un’area gioco adeguatamente attrezzata e sicura o un miniclub destinato ad attività per i bambini possono fare la differenza.

Per gli adulti, oltre ad una zona relax con solarium e area massaggi valuta opzioni valide anche per gli amanti dello sport.

In questi ultimi anni le attività sportive in spiaggia hanno avuto un vero e proprio exploit soprattutto per quel che concerne il beach tennis, il padel, senza dimenticare i grandi classici dal beach volley e beach soccer, al noleggio di attrezzature per windsurf, kite, sup.

Infine non dimenticare che l’accoglienza è il primo elemento che ti contraddistingue dagli altri. Un adeguato ricevimento dei tuoi clienti è senz’altro un valore aggiunto.

Ricorda che una vacanza al mare è sinonimo di benessere e relax che in qualità di gestore hai la responsabilità di garantire a chi frequenta il tuo stabilimento balneare.

Chi sarà rimasto soddisfatto della sua beach experience nella tua spiaggia non tarderà a tornare!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.