IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Beach soccer in Molise: le spiagge da non perdere per gli appassionati del gioco

Scegli le migliori spiagge del Molise per giocare a beach soccer e vivi un’avventura sportiva tra sabbia e mare

State organizzando le vostre vacanze estive e siete indecisi sulla meta per la quale optare? Un consiglio, allora, può fare al caso vostro. In questo articolo vogliamo proporvi un itinerario in una delle più piccole regioni d’Italia, il Molise. Col suo affaccio sul mare Adriatico, questa regione ha da offrire ai turisti un tratto di riviera veramente impareggiabile, che si caratterizza per la qualità delle acque e delle spiagge, per l’alto livello dei servizi e per la ricca proposta di intrattenimento. Scegliere il Molise, così, vuol dire poter trascorrere intere giornate al sole, sdraiati sul bagnasciuga, fare lunghi bagni in un mare cristallino, nuotare spensierati fino a raggiungere le zone dai più alti fondali o fare lunghe passeggiate sulla sabbia. I più pigri, invece, potranno limitarsi a piazzare il proprio ombrellone o ad affittarlo per una giornata da uno dei tanti stabilimenti della zona, godendosi così quiete e relax. Al contrario, infine, ci sarà pane anche per i denti di chi non sa proprio rimanere fermo: le spiegge molisane, infatti, abbondano di strutture sportive come campi di beach soccer, beach volley o tennis. Qui ci si potrà cimentare in partitelle e tornei con gli amici, divertendosi fino allo sfinimento: quando poi il fiato comincerà a venir meno e le alte temperature prenderanno il sopravvento, tutti in acqua a rinfrescarsi con un bel bagno!

In questa guida descriveremo quattro spiagge che, a nostro giudizio, possono essere considerate tra le più belle e attrattive di questa splendida regione per gli amanti del beach soccer: palla al cent… ehm, buona lettura!

Le migliori spiagge per il beach soccer in Molise

    • Spiaggia di Rio Vivo, Termoli
    • Spiaggia di Sant’Antonio, Termoli
    • Spiaggia di Marina di Petacciato
    • Spiagge di Vallona e di Remitelli, in località Campomarino

 

Spiaggia di Rio Vivo

Cominciamo il nostro viaggio tra le spiagge molisane partendo dalla più importante località balneare della regione, ovvero Termoli. Questa ridente cittadina, che durante l’estate si popola di migliaia di turisti, possiede due diversi arenili: quello di Sant’Antonio, al centro della città, e quello di Rio Vivo, qualche chilometro a sud rispetto alla cattedrale ed al castello. L’area è assai frequentata non solo dai locali, ma soprattutto da una vera ondata di turisti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Si tratta di una spiaggia assai ampia, che offre la possibilità di passeggiare, correere e fare sport: in questo senso, la si può ritenere una meta ideale per gli amanti del beach soccer. Questa spiaggia, particolarmente esposta ai venti, è amata anche dai velisti, che spesso vi si radunano per le loro regate.

 

Spiaggia di Sant’Antonio

Ecco la seconda spiaggia termolese, situata, come già accennato, proprio nel cuore del borgo antico. Anch’essa è rinomata non solo per le acque e per la spettacolare vista sul castello e sugli edifici antichi che dominano la città, ma anche per la possibilità di praticare attività sportiva come il beach soccer. Qui infatti si organizzano frequentemente tornei, perfetti per chi si vuole divertire con gli amici e non sa rinunciare al pallone e al gusto per la competizione neppure quando si trova in vacanza.

 

Spiaggia di Marina di Petacciato

Mentre Rio Vivo è la perla della riviera a sud di Termoli, andando verso settentrione ci si imbatte nella splendida spiaggia di Marina di Petacciato, pluripremiata col riconoscimento della Bandiera Blu. I suoi migliori punti di forza sono un mare azzurro e pulitissimo ed una sabbia fine e di colore chiaro, dove è possibile divertirsi giocando a calcetto con gli amici.

 

Spiagge di Campomarino: Spiagge di Vallona e di Remitelli

Oltre a Termoli, un altro comune molisano si riempie di visitatori da maggio a settembre: si tratta di Campomarino, sul tratto più meridionale della litoranea molisana. Questa località si caratterizza per le sue ampie spiagge, che attirano turisti in particolare dalla vicina Foggia e dall’intero Tavoliere. Tra i numerosi arenili della zona spiccano le spiagge di Vallona e di Remitelli, perfette per chi adora la quiete ed il relax, ma al contempo non sa fare a meno di sgranchirsi i muscoli con una bella nuotata o con un torneo di beach soccer.

 

Cosa fare: escursioni e itinerari in Molise

Per rendere indimenticabile la propria vacanza in Molise non ci si può limitare ad andare in spiaggia o a giocare a pallavolo, beach soccer o beach tennis: questa regione, infatti, offre ai turisti la possibilità di cimentarsi in escursioni ed itinerari dal grande fascino. Imperdibili, ad esempio, i trabucchi della costa; gli amanti della natura e della montagna, invece, potranno scegliere di recarsi sulle vette dell’Appennino molisano, godendosi il fresco e la pace di un paesaggio verdeggiante ed assai suggestivo.

Località e storia

Non è facile sintetizzare in un solo paragrafo le vicende storiche di un’intera regione: ci soffermiamo, perciò, soltanto sulla cittadina di Termoli, ricchissima di fascino, storia e cultura. Essa, infatti, acquisì grande importanza all’epoca di Federico II, che vi ordinò la costruzione del maestoso castello; allo stesso periodo storico, inoltre, risale l’edificazione dell’imponente cattedrale cittadina. Oggi di questo passato illustre e glorioso rimangono ampie tracce, che i turisti riscoprono sia visitando i monumenti che percorrendo le intricate viuzze del centro cittadino. La città, inoltre, ha saputo guardare al futuro, sfruttando le grandi potenzialità del turismo balneare ed attirando ogni anno migliaia di turisti. Sarai tu il prossimo?

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.