IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ventotene

La costa laziale non solo regala perle che affacciano sul tirreno, come il Circeo e Tarquinia, ma anche isole che ogni anno coinvolgono un turismo ammirato dalla loro bellezza caratteristica.
Oltre alla più nota e modaiola Ponza, troviamo la splendida Ventotene, amata dai surfisti per le onde che regala e per il vento che caratterizza e da il nome.
Il borgo è davvero suggestivo, con un agglomerato di casette colorate, costruite con lo scopo di richiamare l’attenzione dei pescatori e permettere loro di tornare a casa nel minor tempo possibile.
Sarà un vero piacere passeggiare la sera e assaggiare alcune delle migliori pietanze tipiche, scegliendo un locale alla moda o una trattoria tradizionale.
Andiamo quindi alla scoperta di questa perla del Tirreno e delle possibilità di divertimento e relax che è in grado di offrire.

Le migliori spiagge di Ventotene

  • Cala Nave
  • Cala Rossano
  • Spiaggia del Faro
  • Spiaggia delle Saline
  • Calabattaglia

Cala Nave

La spiaggia di Cala Nave è forse la più frequentata da coloro che visitano Ventotene, quindi il suo affollamento potrebbe essere piuttosto consistente nei mesi come luglio e agosto.
Vale comunque la pena arrivare con un certo anticipo, accedendo via terra direttamente dal centro storico tramite una serie di gradini.
Si tratta di una lingua di sabbia chiara, con un mare trasparente e abbastanza alto già dalla riva.
La scogliera rende il panorama molto suggestivo, mentre guardando verso l’orizzonte si può scorgere il profilo di Santo Stefano.
Parte della spiaggia è attrezzata e parte libera, con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni sul posto, disposti in poche file.

Cala Rossano

Dalla parte opposta rispetto a Cala Neve, questa spiaggia si affaccia sul Porto Piccolo e regala uno scorcio incredibile dal punto di vista naturalistico.
Anche in questo caso la battigia è in sabbia, stretta ma abbastanza grande da prevedere alcune file di ombrelloni.
Il lido non è attrezzato, pertanto dovrai portare con te tutto l’occorrente per passare una giornata al mare, compresa la maschera per lo snorkeling in modo da ammirare il fondale, in alcuni lati roccioso e ricco di tane per i pesci.
La scogliera regala momenti di ombra naturale e consente di ammirare un tramonto immersi nella natura selvaggia.

Spiaggia del faro

Il tratto roccioso di Ventotene si caratterizza per la presenza di un faro, che ricorda la tradizione mercantile e ittica della zona e la necessità di dare luce alle barche che tornano alla base.
Nel pressi della spiaggia rocciosa si colloca un tratto allestito con lettini e ombrelloni, comodo anche per coloro che viaggiano in famiglia.
Tutti coloro che non amano il fondale sabbioso e preferiscono tuffarsi dagli scogli, questa è proprio la location ideale.

Spiaggia delle Saline

Ventotene si caratterizza per delle saline molto antiche, che ancora oggi è possibile visitare accedendo alla spiaggia scura, in un paesaggio quasi lunare.
Da qui è possibile arrivare alla spiaggia, tuffandosi in un mare blu e cristallino e godendo di un fondale ricco di pesci colorati.
Non è presente alcuno stabilimento balneare, ma bisogna portare con sè tutto l’occorrente per trascorrere il tempo serenamente godendo di un panorama unico.

Calabattaglia

Per arrivare a questa spiaggia si segue un sentiero scosceso e si passa nella roccia, potendo osservare da vicino la sua candida bellezza a contrasto con il colore del mare.
La spiaggia è molto piccola e pertanto per ammirarne a pieno la bellezza bisogna arrivare presto o attendere l’ora del tramonto.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Ventotene

Ecco alcuni suggerimenti per scoprire il meglio che Ventotene ha da offrire:

  1. Giro dell’isola: Un’escursione classica a Ventotene è il giro dell’isola a piedi. Lungo il percorso, potrai ammirare gli splendidi panorami sulla costa, scoprire calette nascoste, esplorare le caratteristiche formazioni rocciose e goderti la bellezza del mare cristallino. Il giro dell’isola offre anche l’opportunità di visitare il Faro di Punta Papa e il Mausoleo Romano.
  2. Grotta di Cala Nave: Situata sulla costa nord-ovest dell’isola, la Grotta di Cala Nave è un luogo suggestivo e perfetto per gli amanti del nuoto e dello snorkeling. Le acque cristalline e le formazioni rocciose creano un ambiente mozzafiato per esplorare il mondo sottomarino e rilassarsi in una splendida baia.
  3. Faraglioni di Santo Stefano: Nelle vicinanze di Ventotene si trova l’isola di Santo Stefano, con i suoi imponenti faraglioni. Puoi organizzare un’escursione in barca per avvicinarti a queste maestose formazioni rocciose, ammirare la loro bellezza e goderti una vista panoramica spettacolare sull’arcipelago delle Isole Pontine.
  4. Villa Romana: Un must per gli appassionati di storia è la Villa Romana, un sito archeologico che risale all’epoca romana. Qui potrai esplorare le rovine di una lussuosa villa romana, con pavimenti a mosaico ben conservati e affreschi che testimoniano la ricchezza e l’importanza dell’isola in passato.
  5. Spiagge di Cala Rossano e Cala dell’Acqua: Le spiagge di Cala Rossano e Cala dell’Acqua sono due delle più belle e tranquille dell’isola. Con sabbia fine e acque cristalline, queste baie sono perfette per trascorrere una giornata di relax, prendere il sole e fare il bagno

Località e storia

Le isola raccontano sempre delle storie molto suggestive e caratteristiche e, come Ventotene, spesso costituiscono un mondo isolato dal resto, geloso della propria essenza ma capace anche di regalare emozioni uniche.
In questo micro mondo tirrenico tutto lascia intravedere la lotta che nel tempo è stata instaurata per proteggere il borgo, arroccato e colorato per essere anche visibile agli occhi dei pescatori, guidati dalla luce del faro che mantiene sempre inalterato il suo fascino.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.