IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Castro

Il Salento è, senza ombra di dubbio, una delle terre più colme di spiagge e di località balneari dall’enorme fascino turistico e naturalistico d’Italia.
Le location prese d’assalto durante i mesi estivi dai migliaia di turisti che vi accorrono sono infinite e tutte accomunate da un mare semplicemente meraviglioso!
Non fa di certo eccezione un piccolo centro del basso Salento, Castro, vera e propria chicca del tacco dello stivale.
Quali sono le sue migliori spiagge, come la si può raggiungere e che dire di alcuni cenni storici interessanti?
Esaminiamo tutto ciò in questa breve guida turistica!

Le migliori spiagge di Castro e dintorni

    • Seno dell’Acquaviva
    • Cala di Miggiano
    • Spiaggia di Marina di Andrano

Seno dell’Acquaviva

Una delle spiagge più affollate è sicuramente il Seno dell’Acquaviva, una piccola spiaggetta allo stato selvaggio incastonata tra due promontori rocciosi e caratterizzata da sabbia dorata.
L’insenatura gode di una pressoché continua protezione dalle correnti e dai venti che spirano, dati i due promontori che fungono da enormi deterrenti contro l’azione del vento: ciò favorisce anche il corretto e sicuro utilizzo di imbarcazioni turistiche o dedite alla pesca.
Le vere peculiarità del Seno dell’Acquaviva sono le piscine naturali che si formano spontaneamente ogni qualvolta le onde si infrangono sugli scogli: al loro interno, i bagnanti possono nuotare e rilassarsi in un mare azzurro cristallino.

Spiaggia di Miggiano

Nelle immediate vicinanze di Castro, precisamente a Miggiano, sorge l’omonima cala che si configura come uno dei luoghi più incontaminati e selvaggi del litorale adriatico salentino.
Qui regnano incontrastate le acque cristalline, la finissima sabbia bianca e i panorami meravigliosi che la baia regala ai turisti.
L’intera area della Cala di Miggiano offre agli amanti dello snorkeling e delle immersioni le possibilità di esplorare i fondali ricchissimi di biodiversità; non solo, la spiaggia in sè è altresì dotata di sentieri e percorsi che consentono agli appassionati di trekking di camminare all’aria aperta per raggiungere dei punti dove ammirare degli scorci letteralmente mozzafiato.

Spiaggia di Marina di Andrano

Ultima spiaggia, ma non come importanza, nei dintorni di Castro, è quella di Marina di Andrano, distante appena 5 km dal centro: qui, i ben 2 km di costa offrono una distesa di sabbia finissima con un’acqua limpida dotata delle più belle sfumature chiare, dal turchese al verde.
I servizi turistici, nonché gli stabilimenti balneari che sorgono in questo tratto di litorale, mettono a disposizione dei turisti ogni tipologia di comfort che consente loro di programmare nel dettaglio le giornate da trascorrervi.
La spiaggia di Marina di Andrano, inoltre, è un ottimo punto di partenza per effettuare delle bellissime escursioni nelle località vicine, sia di mare che naturalistiche.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Castro

Ecco una lista di escursioni e itinerari da fare a Castro:

  • Visita al Castello Aragonese: Esplora il Castello Aragonese di Castro, un’imponente fortezza affacciata sul mare, che offre panorami mozzafiato e un’interessante storia.
  • Escursione alle Grotte Zinzulusa: Fai un tour in barca per esplorare le spettacolari Grotte Zinzulusa, un complesso di grotte sottomarine con formazioni rocciose uniche.
  • Passeggiata lungo il Lungomare di Castro: Goditi una passeggiata serale lungo il lungomare di Castro, ammirando il mare e le pittoresche case bianche affacciate sull’acqua.
  • Visita alla Cattedrale di Castro: Ammira l’architettura e l’arte religiosa nella Cattedrale di Castro, un importante luogo di culto con una storia affascinante.
  • Escursione al Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase: Questo parco naturale offre sentieri panoramici, ideali per l’escursionismo e l’osservazione della flora e della fauna locali.
  • Gita a Santa Cesarea Terme: Questa località termale si trova nelle vicinanze di Castro ed è famosa per le sue acque termali e le piscine naturali create dalle rocce.
  • Tour delle masserie: Visita le masserie locali, aziende agricole tradizionali, per assaporare la cucina pugliese autentica e acquistare prodotti tipici.
  • Escursione a Otranto: Castro è a breve distanza da Otranto, una città costiera ricca di storia, con una bellissima cattedrale e un affascinante centro storico.
  • Passeggiate in natura lungo la costa: Castro offre meravigliose opportunità per passeggiate panoramiche lungo la costa, con vista sul mare Adriatico.
  • Attività subacquee: Se sei un appassionato di immersioni, Castro è un ottimo punto di partenza per esplorare il mondo sottomarino dell’Adriatico.
  • Tour gastronomici: Scopri la cucina pugliese visitando ristoranti locali e assaporando piatti tradizionali come le orecchiette e il pesce fresco.
  • Escursione al Parco Archeologico di Roca Vecchia: Questo sito archeologico vicino a Castro è famoso per le sue antiche rovine e le grotte marine circostanti.

Storia e info utili

Le prime tracce della presenza umana a Castro risalgono all’epoca preistorica grazie ai molteplici ritrovamenti archeologici portati alla luce negli ultimi anni.
Tuttavia, Castro è stato per lungo tempo un centro molto importante nell’egemonia messapica, prima di diventare un florido insediamento dell’Impero Romano noto come Castrum Minervae, denominazione che deriva dalla presenza di un tempio dedicato alla dea Minerva.
Nei secoli che seguirono, l’importanza di Castro non si sminuì mai, anzi, divenne la prima città in Salento considerata una contea e sede vescovile.
La forza di Castro risiedeva nelle sue fortificazioni militari: da molti, era considerata inespugnabile grazie alla presenza di robuste mura di cinta, un castello posizionato in altura che consentiva di scandagliare i dintorni e il mare che fungeva da protezione naturale.
Tuttavia, all’inizio del 1800, Castro iniziò il suo declino che coincise con l’espansione del feudalesimo: dal 1818 al 1975, Castro divenne parte dell’area comunale di Diso.
Nel corso del 1900, gli scavi archeologici permisero di rinvenire numerosissime testimonianze storiche che permisero agli studiosi di tracciare la storia recente e passata di Castro: alcuni dei più noti rinvenimenti riguardano gli strati di ceramica di età romana o tratti di mura difensive appartenenti al periodo aragonese e messapico.
Non solo, vennero ritrovate anche un quantitativo molto grande di anfore risalenti al IV secolo a.C., le quali fanno pensare che Castro avesse un ruolo rilevante anche nel commercio.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.