IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a La Spezia: la Top 5

Le spiagge più belle di La Spezia

Le 5 migliori spiagge a La Spezia

Il territorio di La Spezia, città incastonata al centro di una suggestiva insenatura naturale affacciata sul Mar Ligure, grazie alla frequentazione di alcuni celebri scrittori e poeti inglesi dell’Ottocento, come Lord Byron, George Sand e Percy Bysshe Shelley, viene designato con il romantico appellativo di Golfo dei Poeti

Nei suoi dintorni, si trovano alcune fra le più belle spiagge della regione. Scopriamo insieme le più suggestive.

Le migliori spiagge di La Spezia

  • Spiaggia di Calata Doria
  • Spiaggia di Cala del Pozzale
  • Spiaggia della Venere Azzurra
  • Spiaggia della Marinella
  • Spiaggia Baia Blu

La spiaggia di Calata Doria

La spiaggia di Calata Doria si trova di fronte alla più grande e suggestiva piazza di Portovenere, uno dei borghi marinari più celebri della Liguria. La spiaggia è libera e consiste in un piccolo lembo di sabbia e ghiaia che si allunga sul mare. Gli amanti della tintarella possono stendersi al sole anche sul piccolo molo che protegge il porticciolo, caratterizzato da grossi scogli artificiali. Il mare, dalle acque pulitissime e fresche, ricade all’interno dell’Area Marina Protetta del Parco Naturale Regionale di Portovenere e presenta uno spledido fondale marino.

La Spiaggia di Cala del Pozzale

La spiaggia di Cala del Pozzale si trova sul lato orientale dell’Isola Palmaria, di fronte al borgo di Portovenere. La località, poco conosciuta, è raggiungibile via mare tramite i vaporetti che partono da La Spezia e da Portovenere. La spiaggia libera occupa un ambiente incontaminato e selvaggio ed è caratterizzata da un arenile sassoso e da un mare dalle acque trasparenti. Alle sue spalle, si apre un magnifico scenario naturale, dove pinete ombrose costituite da pini di Aleppo si alternano a una vegetazione bassa, composta da mirti, lecci, lentischi, cisti e ginestre. La spiaggia è raggiungibile anche a piedi, percorrendo un ripido sentiero che si dirama dal punto di attracco dei battelli sull’isola.

La spiaggia della Venere Azzurra

La Venere Azzurra è una località che sorge a pochi minuti a piedi dal centro di Lerici. Il litorale, cinto alle spalle da un verde manto collinare, offre ai viaggiatori una spaziosa spiaggia sabbiosa, libera ma ben attrezzata, dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e pedalò. I visitatori in questo luogo possono godere anche di numerosi punti di ristoro e piccoli bar, aperti anche alla sera.

La spiaggia della Marinella

Il borgo medievale di San Terenzo, protetto da un piccolo castello, vanta una delle più belle spiagge della costa spezzina. Se, infatti, la maggior parte dei turisti si sofferma sul litorale sabbioso prospiciente il borgo, solo i più curiosi si spingono fino alla vicina spiaggia della Marinella, posta appena dietro il paese. Questa piccola insenatura, abbracciata dalla rupe che sostiene il castello e ricoperta sulla sommità dalla macchia mediterranea, è occupata da una spiaggia libera, in parte sabbiosa, in parte costituita da grossi scogli, ed è bagnata da acque cristalline capaci di sorprendere ogni visitatore con la loro bellezza inaspettata e selvaggia.

La spiaggia Baia Blu

La Baia Blu è una cala di piccole dimensioni, situata all’interno del territorio di Lerici. La spiaggia è raggiungibile a piedi, percorrendo una ripida strada in discesa che parte dalla località di Pozzuolo: una volta arrivati in riva al mare, il sabbioso arenile dorato, il mare cristallino e scintillante e la ripida scogliera che circonda la spiaggia lasciano il visitatore senza fiato. L’arenile è suddiviso in tre parti: una con libero accesso al mare, una libera ma attrezzata e infine l’ultima, occupata da un grande stabilimento balneare, dotato di un’ampia piscina, di un piccolo bar e di un grazioso ristorante affacciati sul mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a La Spezia

La Spezia è una delle città più turistiche di tutta la Liguria. Dal giardini del lungomare, fioriti in ogni stagione dell’anno, si possono intraprendere numerosi percorsi per andare alla scoperta del territorio.

A piedi, è possibile visitare il centro storico della città, con i suoi numerosi luoghi di interesse, per poi inerpicarsi sui sentieri che raggiungono, tramite ripide scalinate, la sommità delle colline circostanti. Qui, la fatica di ogni viaggiatore viene premiata con un panorama mozzafiato che spazia dal mare fino alle candide cime delle vicine Alpi Apuane.

Tramite i battelli, invece, è possibile muoversi all’interno del golfo e raggiungere via mare tutte le località più celebri: Lerici, Portovenere e le Cinque Terre.

Località e storia

La città di La Spezia, abitata già in epoca romana, come testimoniano i resti delle ville rinvenute all’interno del golfo, viene citata ufficialmente nelle fonti nel XII secolo. Il toponimo deriverebbe dalla radice del termine “ospedale”, funzione che la città poteva avere nell’antichità, oppure dalla presenza di un centro per il commercio del sale.

Nell’Alto Medioevo, il territorio fu oggetto di contesa nelle lotte per il potere fra i vescovi di Luni e le Repubbliche marinare di Genova e di Pisa, che lasciarono a protezione del territorio importanti strutture militari, ancora oggi visibili. Con l’avvento dell’Impero napoleonico, La Spezia visse un grande sviluppo economico, sociale e demografico, non paragonabile però all’enorme interesse che suscitò nel 1800, quando la costruzione dell’Arsenale Militare, sotto la guida del generale Domenico Chiodo, cambiò per sempre le sorti della città.

Durante la seconda guerra mondiale e il ventennio fascista, proprio per la presenza dell’arsenale, La Spezia venne pesantemente bombardata, perdendo putroppo gran parte delle testimonianze architettoniche passate.

Le spiagge più belle di La Spezia

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.