IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Diamante: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Diamante

Adagiata sulla ridente riviera dei Cedri in Calabria, Diamante, in provincia di Cosenza, è una delle località più apprezzate dai turisti. Città celebre per i suoi murales e per il peperoncino, Diamante, incastonata tra il blu del tirreno e il verde del parco del Pollino, offre un litorale con spiagge di incomparabile bellezza. Scopriamo insieme le migliori.

Le migliori spiagge di Diamante

  • Spiaggia della sabbia d’oro
  • Spiaggia Grande
  • Spiaggia piccola
  • Spiaggia di Cirella
  • Spiaggia di Belvedere Marittimo

Spiaggia Sabbia d’Oro

La Spiaggia Sabbia d’Oro è la località balneare più celebre e apprezzata dai turisti grazie alla finissima sabbia dorata di origine granitica e alle acque cristalline che la fanno assomigliare ad una spiaggia caraibica. Partendo da Nord si viene delineando una baia dalle acque tranquille, delimitata a Sud da una scogliera, che divide la spiaggia di Diamante da quella di Belvedere Marittimo. È possibile la balneazione libera, ma sono presenti anche dei lidi ben attrezzati. Non troppo affollata neppure in alta stagione, offre la possibilità di un tranquillo relax.

Spiaggia Grande

A Nord dell’abitato si estende la spiaggia grande di Diamante, insignita della bandiera blu per la limpidezza dell’acqua, la pulizia della spiaggia e la qualità della balneazione. Incorniciata da scogliere vulcaniche, la spiaggia è caratterizzata da sabbia e ciottoli che determinano il colore smeraldino delle acque. Anche qui sono presenti molti tratti di spiaggia libera, dove è possibile portare il proprio ombrellone, ma si può anche usufruire dei servizi di alcuni lidi oltre che di numerosi bar e ristoranti.

Spiaggia piccola

La spiaggia piccola è chiamata così perché è effettivamente la più piccola del territorio di Diamante. Proprio per questo può essere un’ottima opzione per chi voglia godere di maggiore tranquillità e relax. Anche qui la sabbia è fine e affiorano rari scogli dal mare turchese. Il fondale è ricco di vita per gli amanti dello snorkeling.

Spiaggia di Cirella

La spiaggia di Cirella, una delle più amate della Riviera dei Cedri, è situata nella omonima frazione di Diamante, rispetto alla quale si trova quattro chilometri a Nord. La spiaggia è un vero angolo di paradiso, caratterizzato da sabbia chiara, bagnata da un mare di purissimo azzurro, con fondali che degradano dolcemente. Di fronte alla spiaggia, vicinissima, si staglia l’isoletta di Cirella, ricoperta dalla macchia mediterranea e caratterizzata da un’antica torre di avvistamento.

Spiaggia di Belvedere Marittimo

Scendendo verso sud incontriamo il comune di Belvedere Marittimo, che divide con Diamante la spiaggia della Sabbia d’Oro a partire dalla scogliera che segna il confine tra le due cittadine. Questa spiaggia presenta dunque le stesse caratteristiche del tratto più a Nord ed anche qui il fondale degradante e la sabbia fine sono adatti anche alle famiglie con bambini. Più a Sud, Belvedere Marittimo presenta invece un arenile di sabbia e ciottoli, attrezzato con ogni servizio di lettini, ombrelloni e punti di ristoro.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Diamante

Se hai la fortuna di poter trascorrere un periodo di vacanza a Diamante, sappi che oltre al mare e alla spiaggia troverai una grande scelta di attività, di escursioni e di itinerari alla scoperta del territorio che renderanno indimenticabile il tuo soggiorno.

Un’esperienza imperdibile è un’escursione in barca che dal porto di Diamante ti porterà all’isola di Cirella, sulla costa di Praia a Mare per visitare l’isola di Dino con le sue suggestive grotte e a San Nicola Arcella, dove si trova il celebre e imponente arco naturale denominato Arcomagno che protegge una piccola laguna.

Se ami la pesca o la fotografia subacquea, potrai immergerti in uno dei più interessanti tratti di mare, quello che va da Diamante a San Nicola Arcella: qui il fondale, che supera i trenta metri, è ricco di vita sottomarina e presenta strapiombi, fenditure e grotte.

Se poi preferisci il brivido dell’avventura, puoi scegliere di dedicare una giornata al rafting sul fiume Lao, che dai monti del Pollino sfocia sulla costa di Scalea attraversando uno spettacolare canyon. Il Pollino stesso, immenso parco nazionale il cui simbolo è il Pino Loricato, può essere meta di escursioni in alta quota come di itinerari alla scoperta dei suoi antichi borghi.

Località e storia

Abitata fin dai tempi dei Romani che vi stabilirono un primo insediamento, Diamante deve lo sviluppo di un borgo vero e proprio al Principe Sanseverino che nel XVI secolo vi stabilì un avamposto difensivo per contrastare le incursioni saracene. Ben presto Diamante si sviluppò grazie alla pesca e alla produzione del cedro, commerciato in tutto il Mediterraneo e tuttora molto diffuso. Una leggenda lega il nome del paese ad un diamante pescato da un corvo nel torrente che bagna il luogo. Oggi Diamante conserva le tracce di questa antica storia: il suo centro storico è un dedalo di viuzze intricate che si affaccia direttamente sul Tirreno e il porticciolo affollato di pescherecci rivela l’antica vocazione marinara della cittadina. Tra gli antichi edifici, la chiesa della Immacolata Concezione risale al XVII secolo mentre dal bel lungomare, vivacissimo nelle serate d’estate, è possibile ammirare spettacolari ed infuocati tramonti.

Dal 1981 artisti giunti da ogni parte d’Italia e d’Europa hanno trasformato le strade del centro storico in una galleria d’arte a cielo aperto, grazie ai numerosi murales dipinti negli anni sulle facciate delle antiche abitazioni. Diamante vanta inoltre l’appellativo di città del peperoncino, perché ospita un festival e persino un’accademia dedicati alla spezia, ingrediente immancabile nella cucina calabrese e alla base della celebre salsa ‘nduja.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.