IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge delle Marche

Le Marche potrebbero essere una meta insolita per le proprie vacanze, ma vi assicuriamo che chiunque ci sia stato ci torna sempre. Sarà l’ospitalità marchigiana, il cibo, il sole, le colline – e di sicuro saranno anche le bellissime spiagge. 

In questo articolo andiamo ad approfondire, tra le migliori spiagge d’Italia, proprio le spiagge più belle delle Marche che potrebbero fare la differenza nella scelta della tua prossima destinazione vacanziera: le Marche. Le amiamo perché riempiono il cuore di gioia, e perché sono belle come non te le immagineresti! Ecco, quindi, le 10 migliori spiagge di questa regione.

Spiaggia Urbani

Se conosci la zona del Conero sai che qui troverai solo perle di bellezza naturale allo stato puro. Ce ne sono tante, ma noi oggi vogliamo parlarti di Spiaggia Urbani, perché è tanto famosa ma anche davvero bellissima. Si raggiunge facilmente a piedi da Sirolo, ma anche con i mezzi, e da questa spiaggia si gode una vista unica sul Monte Conero. L’acqua è trasparente e, esplorando un pochino, troverai una bellissima grotta naturale tutta da ammirare.

Spiaggia dei Frati

Conosciuta anche con il nome di Sottosanta, la spiaggia del Frate è una deliziosa caletta di sabbia bianca dall’acqua trasparente. Si chiama così perché alle sommità delle rocce che la sovrastano sorgeva un monastero. È un piccolo angolo di paradiso tutto da esplorare.

Spiaggia delle Due Sorelle

Sempre ai piedi del Conero – destinazione imperdibile per tutti coloro che vogliono andare nelle Marche – sorge la spiaggia delle due Sorelle, un delizioso litorale di sabbia bianca che digrada dolcemente verso un mare azzurro e tranquillo. Dominano l’area due bellissimi faraglioni bianchi.

Spiaggia di Velluto di Senigallia

La chiamano Spiaggia di velluto e non è affatto un caso: la sabbia qui è soffice e morbida proprio come il tessuto da cui ha rubato il nome. Strutture balneari a perdita d’occhio e tantissime attività da fare: questa è la destinazione nella località di Senigallia dove venire per chi vuole rilassarsi con tutta la famiglia. Senza rinunciare, naturalmente, al piacere di un bel mare.

Spiaggia dei Sassi Neri

Il bello della spiaggia dei Sassi Neri è che ce n’è per tutti: alcuni tratti sono attrezzati, mentre altri sono liberi e dedicati a chi non ama gli stabilimenti. Basta guardare un paio di foto per capire perché è una destinazione balneare delle Marche così ambita: è la meta perfetta per passeggiare o godersi la spiaggia in assoluto riposo. Il tutto, all’ombra verdeggiante del Monte Conero.

Spiaggia della Scalaccia

Non si va al Conero senza prepararsi a indossare una scarpetta comoda per raggiungere le migliori spiagge del luogo. In particolare, la spiaggia della Scalaccia si raggiunge in meno di 1 chilometro di percorrenza, ma con circa 250 metri di dislivello da affrontare con della buona volontà.

La falesia marmosa e ripida non è adatta ai più piccoli, ma offre una piccola sfida che tiene lontano i turisti per caso e fa sì che alla Scalaccia ci vada solo chi è davvero determinato a farlo. Il risultato è magico: una spiaggia meravigliosa che digrada in acque trasparenti tutte da nuotare.

Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle è una spiaggia libera che racchiude la bellezza selvaggia del litorale affacciato sul Monte Conero. È dedicata a chi vuole immergersi nell’atmosfera incontaminata di questo meraviglioso angolo di paradiso. 

Baia Flaminia

All’estremità meridionale dell’area protetta del Parco San Bartolo sorge la Baia Flaminia, un paradiso terrestre dove consigliamo di arrivare abbastanza presto così da poter ammirare l’alba. Oltre a essere ampiamente attrezzato con stabilimenti, vi sono aree dedicate al turismo libero dove ci si gode un ambiente incontaminato. 

Fiorenzuola di Focara

Tra l’Emilia-Romagna e le Marche sorge Fiorenzuola di Focara, un delizioso borgo medievale affacciato sul mare dove ci si va esclusivamente se si sceglie una vacanza senza strutture di accoglienza. È la meta perfetta per immergersi nella natura e prendersi una pausa dall’intesa movida della baia romagnola.

Baia Canaria

La chiamano Baia Canaria ma non bisogna confonderla con la famosa località balneare. È una spiaggia bellissima, ben attrezzata, e dedicata soprattutto all’accoglienza di bambini e cani. Se hai un amico a quattro zampe che vuoi portare con te in vacanza nelle Marche, sappi che questo è il posto giusto per concederti una pausa sul mare. Litorale tranquillo, acqua pulita e tanto, tanto sole.

Stai cercando una spiaggia attrezzata nelle Marche? Scopri tutti i migliori stabilimenti balneari delle Marche su Spiagge.it!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.