IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle del Golfo dei Poeti: foto e mappa

Golfo dei Poeti: guida alle spiagge più belle

Uno dei luoghi più incantevoli e caratteristici della Liguria è il tratto di costa affacciato sul Golfo della Spezia, più noto a tutti come Golfo dei Poeti: questo spazio di mare è più che altro un’insenatura nella parte più orientale della regione e rappresenta una delle quattro parti in cui si suddivide la provincia di La Spezia.

Il paesaggio è davvero splendido e molti sono stati gli artisti che ne sono rimasti letteralmente affascinati, tra pittoreschi borghi marinari, castelli abbarbicati sulle scogliere, falesie e picco sul mare e spiagge da sogno, alcune delle quali nascoste e raggiungibili spesso solamente via mare.

Le migliori spiagge del Golfo dei Poeti in Liguria

Spiaggia del Pozzale

Anche questa spiaggia si trova sull’isola di Palamaria, raggiungibile via mare da La Spezia o da Porto Venere e puoi arrivarci solo percorrendo un sentiero non facilissimo e abbastanza ripido: ne vale comunque la pena perché la spiaggia è davvero bella e pressoché deserta.

Scopri anche tutte le spiagge di Portovenere.

Spiaggia del Terrizzo

Per goderti la bellezza di questa spiaggia devi raggiungere l’Isola di Palmaria, compresa nella preziosa Area Marina Protetta che è anche un famoso Santuario dei Cetacei. La spiaggia è fatta di ciottoli ed è punteggiata qua e là da qualche scoglio: è bagnata da un mare particolarmente limpido, per via del riciclo naturale delle acque che si crea nel braccio di mare tra l’isola e la costa.

Spiaggia della Venere Azzurra

Questa spiaggia di Lerici è una delle più scenografiche del Golfo dei Poeti e sorge tra San Terenzio e Lerici. Da qui godrai della vista più bella sul golfo e su Porto Venere. Ci sono tratti liberi ma anche stabilimenti balneari dove poter anche noleggiare le attrezzature per praticare sport acquatici.

Spiaggia di San Terenzio

Il panorama che godrai da questa spiaggia è esattamente quello che contemplava Percey Shelley e la sua altrettanto famosa consorte Mary, quando soggiornavano nella Villa Magni, sita proprio al limitare dell’arenile.

Spiaggia della Marinella

Questa insenatura sorge a Lerici, proprio al di sotto del suo castello: è sabbiosa, comprende tratti liberi e altri attrezzati ed è impreziosita da un contesto naturalistico splendido, con alle spalle le pareti rocciose punteggiate di verdeggiante vegetazione.

Spiaggia della Baia Blu

Ulivi e lecci circondano questa bella spiaggia situata a San Terenzio, tra Punta Galera e Punta Santa Teresa. L’insenatura è fatta di sabbia e ciottoli, è bagnata da acque “chiare e spumeggianti”, come le ha definite lo scrittore e poeta D.H.Lawrence. È libera, ma puoi trovarvi anche modernissimi stabilimenti balneari.

Cala Maramozza

Tra Tellaro e Lerici troverai questo piccolissimo fiordo incastonato tra alte pareti rocciose ricoperte da macchia mediterranea e lecci. Essendo esposta a occidente, solo il pomeriggio è colpita dal sole: puoi raggiungerla solo percorrendo un irto percorso che prevede perfino tratti con corde fisse. Raggiungere questa spiaggia ti farà sentire un Robinson Crusoe.

Baia di Fiascherino

Da questa baia godrai del tramonto più bello sul Golfo dei Poeti: vi troverai due lingue di sabbia strette tra il mare e la scogliera, divise tra di loro da un promontorio roccioso e il mare cristallino. Il fondale è basso ma degrada molto velocemente e sullo sfondo si scorgono le sagome delle isole Palmaria, Tinetto e Tino.

Mappa delle spiagge

Tramite questa mappa potrai scoprire dove si trovano esattamente queste e altre spiagge del Golfo dei Poeti e spiagge della Liguria: potrai conoscere la loro distanza dai centri abitati più vicini e dalle principali attrazioni del territorio, ma anche con quali mezzi di trasporto potrai raggiungerle.

Cosa fare: escursione ed itinerari

Scoprire il Golfo dei Poeti non significa solo godersi le sue spiagge e il suo mare, ma anche esplorare il territorio, dalla costa all’entroterra. C’è ad esempio Porto Venere con la bella Chiesa di San Pietro posizionata a picco sul mare, il Castello Doria e la Palazzata a Mare con le sue case colorate. A San Terenzio invece non puoi non visitare il quattrocentesco Castello eretto contro le incursioni saracene e Villa Magni, dove i coniugi Shilley soggiornarono nel 1822.

Un sentiero che puoi percorrere a piedi ti permetterà di raggiungere Lerici, una delle perle del Golfo dei Poeti: è un borgo elegante che, con i suoi palazzi nobiliari come Ca’ Rugia e Ca’ Doria, ruota attorno al Castello costruito nel ‘200 dai pisani, all’interno del quale si trova la Cappella di Santa Anastasia.

Se desideri trascorre qualche giorno di relax ti consigliamo di guardare anche i migliori lidi delle spiagge di Lerici.

Se ami le passeggiate non puoi non percorrere il Sentiero dei Poeti, noto anche come Alta Via del Golfo: ti ritroverai a camminare tra vigneti, terrazzamenti di uliveti a picco sul mare, partendo da Porto Venere e arrivando fino a Bocca di Magra. Percorrendo questo scenografico percorso attraverserai il Parco Naturale di Porto Venere, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Regionale di Montemarcello-Vara-Magra.

Località e storia Golfo dei Poeti

A battezzare il Golfo della Spezia in Golfo dei Poeti è stato nel lontano 1910 il commediografo Benelli che, nel corso di un ode funebre per il Mantegazza, usa per primo questa poetica definizione. In effetti molti sono gli artisti che sono rimasti folgorati da questo luogo, dal D’Annunzio a Dante, da Petrarca a Lord Byron (che pare trovasse ispirazione in in una grotta di Porto Venere), da Dickens ai coniugi Shilley.

È una terra molto antica, abitata sin dalla preistoria, come dimostra la presenza dei tanti menhir presso il Monte Caprione: famoso è il fenomeno della Farfalla di Luce che, durante il Solstizio d’estate, vede la luce del tramonto attraversare un foro in una scultura megalitica, illuminando un menhir proprio a forma di farfalla.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.