IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Un viaggio nelle Saline di Cervia, tra montagne di sale e fenicotteri rosa

L’entroterra romagnolo conserva bellezze incredibili, panoramici unici e suggestivi che aspettano solo di essere scoperti.
Se hai scelto questa zona per le tue vacanze estive o per un semplice weekend fuori porta, oltre a regalarti un po’ di relax in spiaggia, sfrutta l’occasione per andare alla scoperta di questi gioielli nascosti.

A Cervia, per esempio, ti attende il Parco della Salina: un parco naturale che attira ogni anno grandi e piccoli, immerso nella natura rigogliosa del Parco del Delta del Po.
Questa zona è una vera riserva naturale in cui l’obiettivo principale è quello di salvaguardare e controllare il popolamento e la nidificazione di moltissime specie animali e vegetali.

Una visita alle Saline di Cervia è l’occasione giusta per goderti una giornata circondato dalla natura e per lasciarti emozionare dal panorama che ti avvolge.

L’esperienza che ti offrono? Un percorso tra le saline!
Comincia il tuo tour tra queste piccole montagne bianche e assisti alla raccolta del sale fatta a mano proprio come una volta, con il solo ausilio di macchinari tecnologici!

Gli addetti alla raccolta ti racconteranno di come il sale di Cervia sia un sale integrale marino. Questo sale trova origine nell’acqua del mare che entra in salina tramite canali, da qui l’aggettivo “marino”. Qui l’acqua viene fatta evaporare e concentrare fino a produrre il sale vero e proprio.
È invece un sale integrale perché una volta raccolto viene lavato con acqua madre (molto più salata di quella del mare) e lasciato essiccare in aia.

Per un’esperienza ancora più emozionante ti consigliamo di noleggiare una barchetta e visitare le saline navigando tra i canali.
Se sei fortunato potrai anche ammirare una specie animale davvero caratteristica: questa zona è infatti abitata dai fenicotteri e presso le Saline di Cervia puoi trovare la “casa dei fenicotteri rosa” che regala uno spettacolo mozzafiato soprattutto al tramonto!

La Romagna insomma non è solo mare, spiaggia e ombrelloni, è anche cultura e legame alle antiche tradizioni.
Nelle Saline di Cervia sei come catapultato in un luogo lontano e suggestivo. Se frequenti la zona, meritano una visita perfetta anche se sei con i bambini.

Lasciati conquistare dall’atmosfera e attendi il tramonto, con le sue pennellate di rosa e arancio che colorano il cielo e i fenicotteri rosa che prendono il volo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.