IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Il ghiacciolo: protagonista e simbolo dell’estate al mare

Simbolo indiscusso di ogni estate e fedele alleato per combattere l’afa, il ghiacciolo è il protagonista delle giornate in spiaggia.
Dai grandi classici alle novità esclusive, il ghiacciolo è il migliore amico dei bagnanti che cercano una coccola dolce e rinfrescante da gustare sotto l’ombrellone.

Oggi ti portiamo alla scoperta di questo mito dell’estate… sai che ha una storia davvero curiosa? La sua invenzione viene fatta risalire al 1905 e fu completamente casuale!

Per scovare le radici del ghiacciolo voliamo in America, più precisamente ad Oakland, quando l’allora undicenne Frank Epperson dimenticò sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con il bastoncino che utilizzò per mescolarle.
La gelida notte invernale ne provocò il ghiacciamento e il mattino seguente, dopo aver liberato il bicchiere con acqua calda, il giovane assaggiò il risultato ghiacciato tenendolo proprio dal bastoncino in legno.
Nel 1923 Epperson brevettò la sua invenzione chiamandola popsicle e diede inizio alla storia di questo fantastico ghiacciolo che conquistò ben presto il mondo intero.

Il ghiacciolo raggiunse l’Italia nel secondo dopoguerra, portato dagli americani e nei primi anni di distribuzione prese come nome la sigla dei cognomi dei propri produttori.
Rinfrescante, dissetante e poco calorico è entrato in pochissimo tempo nel cuore degli italiani e di chi sceglie le nostre spiagge come meta delle vacanze.

Non c’è estate senza un buon ghiacciolo da mangiare in compagnia, ricordi quali sono i più amati dell’estate?

CLASSICO
Alla ciliegia, alla menta, al limone o all’arancia… ce n’è di ogni gusto e aroma. È il ghiacciolo classico con il bastoncino in legno per gustarlo comodamente anche sdraiati sul lettino!

CALIPPO
L’inconfondibile ghiacciolo dalla forma cilindrica contenuto in un involucro e da gustare premendone la parte inferiore. I gusti? Limone, cola, fragola, arancia e frutta tropicale!

BOMBA
Nato negli anni ’50 a Rimini e rimesso in commercio a partire dal 2008, la Bomba viene ancora oggi prodotta a mano. Ha un’originale forma di limone su uno stecco di legno e i gusti disponibili sono limone, anice, cola, arancia, fragola, pompelmo rosa, menta e sambuco!

PIRULO
Se cerchi un’esplosione di gusti tropicali in un’unica merenda, ecco per te il Pirulo! Comodissimo da mangiare grazie al bastoncino di legno, ha una forma a spirale fatta di frutto della passione, mango, pesca e ananas!

LIUK
La particolarità di questo ghiacciolo? Si mangia tutto!
È proprio così, il Liuk combina il gusto del limone a quello dello stecco di liquirizia… così non dovrai lasciare nulla!

E tu sei più un tipo da grande classico o un amante dei frutti tropicali?

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.