IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Guida al matrimonio in spiaggia

Molte coppie al giorno d’oggi sognano di sposarsi al mare creando uno scenario mozzafiato e un’atmosfera speciale, magica e incantata. I colori spettacolari del tramonto, il rilassante suono delle onde, sono tutti elementi che rendono la spiaggia la meta più amata dalle coppie per la celebrazione del matrimonio.

Organizzare le nozze al mare è sicuramente un evento unico e speciale, che lascia nel cuore una traccia indelebile per sempre. Il mare ha un fascino davvero speciale che può confidare in una scenografia autentica incantevole e romantica e contemporaneamente molto affascinante e di tendenza.
Inoltre, l’Italia è perfetta per chi ama il mare e sono tantissime le location in cui poter celebrare il giorno più importante della propria vita!

Tramite questa guida puoi trovare splendide idee romantiche da cui prendere spunto per organizzare il matrimonio in spiaggia, soluzioni ideali per lo scambio degli anelli, ma anche per la festa successiva alla cerimonia.

Sono moltissimi gli stabilimenti balneari in cui si può celebrare il proprio matrimonio.

Tra le zone più incantevoli d’Italia esiste Chioggia, una vera e propria perla dell’Adriatico. È il luogo ideale dove sposarsi, accompagnati dal dolce rumore delle onde e dalla leggera brezza estiva, con il sole che riflette sull’acqua e regala tramonti con spettacoli mozzafiato.

Proseguiamo ora con una località della Riviera Ligure, ovvero Camogli, una delle più belle perle liguri. È incantevole, con una vista che lascia senza parole dove eleganza e raffinatezza si uniscono creando qualcosa di spettacolare.

In seguito si trova il golfo di Pozzuoli, un luogo da sogno che ti regala momenti di paura magia da vivere insieme a chi ami di più, in un’atmosfera in cui nulla è lasciato al caso.
Continuando si possono trovare i panorami della Costiera Amalfitana: sono tra i più belli e caratteristici, con le scogliere grigie che fanno da cornice alle tue nozze e l’orizzonte blu del mare sullo sfondo.

Se ami il glamour, la scelta giusta è sicuramente una delle località delle Marche.
Puoi organizzare la tua cerimonia direttamente in riva al mare, vivere l’emozione di ogni singolo momento con i piedi nella sabbia e lasciare ad ogni ospite un ricordo suggestivo del tuo giorno speciale.

Procedendo trovi Fregene (Lazio), fra le località più gettonate per le celebrazioni dei matrimoni. Le sue splendide terrazze affacciate sul mare ti ospitano regalandoti un panorama spettacolare in cui pronunciare il fatidico “sì”.

Tornando ancora al sud Italia, ecco la costa pugliese. Polignano a Mare è la sua perla più scintillante in tema matrimoni: un luogo pittoresco, con le onde in sottofondo che “suonano” la marcia nuziale.

Passando alle isole, Sicilia e Sardegna, ti regalano ambientazioni uniche e indimenticabile per il tuo matrimonio.
In Sicilia degna di nota è sicuramente Sciacca: la meta ideale per celebrare l’amore all’ombra dei grandi alberi di mandorle e agrumi e con una vista mozzafiato sul mare cristallino.

Il momento migliore della giornata per sposarsi
I mesi ideali per sposarsi in spiaggia sono quelli di maggio e giugno, ma sono la giusta alternativa anche fine agosto e i primi mesi autunnali.
Il momento migliore della giornata è invece il pomeriggio: il caldo va via via affievolendosi e la location in spiaggia ti offre un panorama spettacolare con i colori rosati del tramonto.

I migliori vestiti da sposa
Il vestito da sposa perfetto per un matrimonio in spiaggia è all’insegna della semplicità, senza dimenticare il tocco raffinato ed elegante che è d’obbligo per queste cerimonie.
In tessuto molto leggero, con una sottoveste ad ampio décolleté e spalline sottili.
Se sei un’amante di questo stile, puoi optare anche per una scollatura sulla schiena che valorizza la tua femminilità e ti dona un tocco di delicatezza in più.

Tema del matrimonio: quale scegliere?
Tra i temi più in voga del matrimonio in spiaggia c’è sicuramente quello legato agli abitanti dei fondali marini: decorazioni come conchiglie, stelle marine, perle o cavallucci marini.
Se invece sei legato alle tradizioni puoi optare per un tema romantico legato alla location marittima e puntare a decorazioni con sabbia, barche a remi in legno, reti da pesca e vele…

Tra i colori principali per un matrimonio al mare non possono di certo mancare il bianco, l’azzurro e il blu del mare e infine il corallo con tutte le sue sfumature arancioni, rosa e rosse.

Celebrare il matrimonio al mare è il sogno di tante persone. È un’esperienza unica con un fascino indimenticabile e una scenografia da favola, che rende ancora più speciale la giornata più importante di una coppia.
La spiaggia e la sua atmosfera ti accompagna in questa cerimonia e ti regala emozioni speciali fino al fatidico “sì, lo voglio”!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.